La pandemia globale di COVID-19 ha instillato nelle persone un senso di insicurezza persistente. L’impellente necessità di proteggersi dal contagio ha reso enormemente importanti aspetti quali la pulizia e la sicurezza, a maggior ragione nell’ambiente turistico.

Per rafforzare la fiducia dei visitatori, le associazioni del settore turistico hanno così creato il label «Clean & Safe». La campagna è stata promossa da Svizzera Turismo ST come parte integrante del Piano di recupero per segnalare agli ospiti che si trovano in una struttura dichiaratamente impegnata a rispettare il piano di protezione obbligatorio, elaborato congiuntamente da Confederazione e associazioni di categoria. Il controllo del rispetto dei piani di protezione è di competenza delle autorità cantonali.

Complessivamente sono disponibili otto label «Clean & Safe» specifici per settore, ispirati nel design al label intersettoriale.

In questo contesto il nuovo sito web www.clean-and-safe.ch funge da piattaforma di informazione centrale, grazie alla quale gli ospiti possono informarsi in qualsiasi momento su ciò che prevedono in Svizzera gli attuali piani di protezione dei singoli settori.

Circa 4000 imprese hanno richiesto il label

Entro la fine del 2020 avevano presentato domanda per l’assegnazione del label circa 4000 strutture dei settori alberghiero, gastronomia, meeting ed eventi, benessere, trasporti pubblici, navigazione, funivie e altri operatori turistici. Per comunicarlo ai propri ospiti, le strutture hanno ordinato complessivamente 15 000 adesivi.

Strumento di comunicazione importante nei mercati esteri

Il lancio del label ha generato notevole interesse anche sui media svizzeri, tra cui RTS, «htr», Swissinfo, «Tages-Anzeiger» oppure «Bellevue NZZ». Anche i collaboratori ST nei mercati esteri hanno constatato un grande interesse da parte degli offerenti di viaggi ma anche dei media, come dimostra l’esempio di«Travel Daily News».

Il label si è rivelato particolarmente utile nei mercati come strumento di comunicazione semplice e diretto e per questo è stato spesso utilizzato per iniziative online e offline nell’ambito della promozione, del Digital Marketing e del Key Account Management. 

Sicurezza e igiene diventano fattori di concorrenza

Le recensioni degli utenti di TripAdvisor poco prima della pandemia mostrano che la Svizzera ha raggiunto standard molto elevati quanto a pulizia: «Oltre a una recensione scritta, i nostri utenti hanno potuto valutare la struttura in cui avevano alloggiato secondo criteri quali posizione, servizio, rapporto qualità-prezzo e pulizia», spiega Fabrizio Orlando, Global Senior Manager Industry Relations presso TripAdvisor. «Rispetto agli altri Paesi europei con almeno 5000 recensioni di alloggi, nel 2019 le strutture svizzere hanno ottenuto su TripAdvisor il punteggio più alto nella categoria Pulizia».

Ora è necessario mantenere quest’ottima reputazione nei difficili anni a venire, mettendo in atto senza compromessi i piani di protezione e comunicando in modo chiaro attraverso il label «Clean and Safe».