Secondo l’analisi invernale(in tedesco) condotta da Avenir Suisse nel 2018 su incarico di Svizzera Turismo ST, chi fa vacanze invernali vuole preoccuparsi il meno possibile dell’organizzazione. La convenience rientra quindi tra le dieci opportunità per il turismo invernale svizzero.

I settori alberghiero e della ristorazione svizzeri sono riusciti a distinguersi nel 2020 grazie ai criteri sicurezza e flessibilità.

Gli hotel per sport invernali premiati da HotellerieSuisse offrono agli appassionati di sport sulla neve un trattamento tutto compreso di questo genere. Tutti gli hotel che rientrano in questa speciale categoria soddisfano i seguenti criteri:

  • Collaborazione con impianti a fune, scuole di sci e/o di alpinismo e negozi specializzati
  • Posizione in una zona sciistica di sci alpino o di fondo, con la stazione a valle degli skilift o le piste di fondo raggiungibili in navetta in 20 minuti al massimo
  • Spazio dedicato per le attrezzature sportive, incl. possibilità di riparazioni
  • Ricca offerta di prima colazione e pranzo al sacco su richiesta
  • Servizio lavanderia notturno per indumenti sportivi e accesso alle docce il giorno di partenza
  • Materiale informativo dettagliato e informazioni sulle condizioni di innevamento

Circa 70 hotel collaborano per la prima volta

Dalla stagione invernale 2020/21 ST promuove questa specializzazione per gli sport invernali nella categoria di albergo «Snow Sports Hotels». Circa 70 hotel hanno preso parte per la prima volta alla cooperazione, approfittando così del know-how degli esperti di marketing di ST e della vasta risonanza che l’organizzazione nazionale di marketing turistico raggiunge nei 22 mercati ((link interno mappa del mondo)) con le sue piattaforme di promozione online e offline. In questa attività ST si è concentrata inoltre sulla promozione delle offerte, sostenendo anche la quota di prenotazioni dirette nelle strutture nell’inverno 2020/21: tutti gli hotel partner potevano ad esempio inserire le loro offerte di pernottamento con skipass sulla pagina MySwitzerland.com/snowsportshotels e collegarle alla propria maschera di prenotazione. L’offerta ha aumentato la visibilità e incrementato gli affari.

Esenzione dai costi della campagna per la prima stagione invernale in ragione del COVID-19

Data la grande incertezza determinata dalla pandemia di COVID-19 e dalle conseguenti restrizioni sui viaggi, per questa prima stagione invernale ST ha esentato tutti gli hotel coinvolti dal pagamento dei costi della campagna. Ciò ha contribuito a fornire maggiore certezza di pianificazione al settore alberghiero, fortemente colpito dalla pandemia. I primi riscontri ottenuti dagli hotel partecipanti sono tutti positivi. L’analisi dettagliata avrà luogo dopo la stagione invernale, ad aprile.