Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo (ST) sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Nel 2019 il sito web MySwitzerland.com è stato completamente ricreato come content hub. Il team dei social media ha svolto un gran lavoro in diversi progetti di influencer e ha definito gli obiettivi prioritari delle misure da adottare sui canali dei social media di ST per le campagne.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro. |
Dati e cifre
Marketing digitale |
|
2019 |
2018 |
Visite web al giorno* |
|
86 167 |
88 138 |
Visite web all’anno* |
mln |
31,45 |
32,17 |
Lingue |
|
16 |
16 |
Hotel |
|
2357 |
1887 |
Appartamenti di vacanza |
|
25 174 |
25 634 |
Abbonati alla newsletter |
|
1 000 000 |
959 137 |
Newsletter spedite |
mln |
20,17 |
14,92 |
Download di app per dispositivi mobili |
mln |
3,38 |
3,22 |
Contatti sui social media** |
mln |
4,04 |
3,63 |
* Certificati REMP
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat