Nell’ambito del Key Account Management (KAM), Svizzera Turismo (ST) ha contatti regolari con gli operatori turistici e stipula con loro dei business plan per lanciare nuovi prodotti concernenti la Svizzera, posizionare le offerte di viaggi e vacanze in Svizzera sulle relative piattaforme (online e offline) e, più in generale, per incrementare la vendita dei prodotti che riguardano la Svizzera. Nel 2019 lo Switzerland Travel Mart, lo «Swiss Singapore Friendship Hike» nel mercato del Sudest asiatico o l’ulteriore aggiudicazione del Virtuoso Award «Tourism Board of the Year 2019» da parte di ST Nordamerica hanno provato l’efficacia di questo importante strumento.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro. |
Dati e cifre
Key Account Management |
|
2019 |
2018 |
Pernottamenti generati dal KAM |
mln |
5,38 |
5,45 |
Fatturato turistico* |
mrd CHF |
1,41 |
1,34 |
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese