Nell’ambito del Key Account Management (KAM), Svizzera Turismo (ST) ha contatti regolari con gli operatori turistici e stipula con loro dei business plan per lanciare nuovi prodotti concernenti la Svizzera, posizionare le offerte di viaggi e vacanze in Svizzera sulle relative piattaforme (online e offline) e, più in generale, per incrementare la vendita dei prodotti che riguardano la Svizzera. Nel 2019 lo Switzerland Travel Mart, lo «Swiss Singapore Friendship Hike» nel mercato del Sudest asiatico o l’ulteriore aggiudicazione del Virtuoso Award «Tourism Board of the Year 2019» da parte di ST Nordamerica hanno provato l’efficacia di questo importante strumento.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Key Account Management   2019 2018
Pernottamenti generati dal KAM mln 5,38 5,45
Fatturato turistico* mrd CHF 1,41 1,34
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese