In collaborazione con Swiss Wine Promotion, Svizzera Turismo ST ha riunito per la prima volta l’offerta enoturistica del Paese. La nuova piattaforma MySwitzerland.com/enoturismo è stata una delle colonne portanti della campagna autunnale 2019. La presenza online ha migliorato nettamente la visibilità delle singole offerte di enoturismo: ST ha calcolato che nei mesi di settembre e ottobre 2019 la nuova piattaforma dedicata al vino è stata consultata circa 23 500 volte. Essa è disponibile in sei lingue: oltre alle lingue nazionali è stata tradotta, ad esempio, anche in olandese o spagnolo.

Il direttore di ST Martin Nydegger presenta l’enoturismo svizzero all’evento STM 2019.

Allo Switzerland Travel Mart (STM) 2019, ST ha avuto l’opportunità di presentare direttamente l’enoturismo svizzero a un pubblico internazionale di esperti: in uno dei più importanti eventi svizzeri per il Key Account Management 460 acquirenti esteri di prodotti turistici appartenenti a 50 mercati hanno scoperto una sfaccettatura assolutamente nuova della destinazione Svizzera.

Prenotare direttamente online 30 esperienze enologiche guidate 
Al giorno d’oggi, l’ospite vuole vivere esperienze. Proprio per questo pianifica e prenota i suoi viaggi (le sue esperienze) prevalentemente online. Le 30 esperienze enologiche (a fine 2019) guidate vanno incontro a queste esigenze. Tutte si possono prenotare direttamente online. Ma il nuovo hub di enoturismo offre ancora di più: una cartina interattiva delle sei regioni vitivinicole rivela interessanti dati e cifre. In brevi filmati, viticoltori di tutte le regioni prendono la parola. Ci sono consigli per degustazioni, sentieri didattici o itinerari per bici fra i vigneti – e naturalmente gli alberghi del vino più indicati per ogni regione vitivinicola.

Potenziale per mete che vanno oltre il mainstream
Combinare i piaceri dei sensi con suggestivi paesaggi è una ricetta di successo nell’enoturismo. Lo dimostrano, non da ultimo, l’Alsazia e la California. Ma il tema è rilevante anche per gli ospiti in Svizzera: il 94% degli ospiti intervistati nutre interesse per il mondo del vino (fonte: Monitor del Turismo Svizzero 2017).

Il quotidiano britannico «The Guardian»(in inglese) ha raccomandato la Svizzera come destinazione enologica, sottolineandone l’aspetto di consiglio segreto: i turisti alla ricerca di momenti intensi scoprono nel Lavaux una delle 16 regioni vitivinicole del mondo che è Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si trovano il vigneto più alto d’Europa e quello più piccolo al mondo. Sei regioni vitivinicole dove si coltivano 250 vitigni e ogni anno si pigiano 79 milioni di litri di vino. Solo l’1,6% del vino svizzero è destinato all’esportazione. La soluzione migliore per chi vuole assaggiare il vino locale è quindi quella di recarsi in Svizzera.    

Dati e cifre
Campagna autunnale   2019 2018
Budget mln CHF 3,7 4,2
Quota del budget totale % 4,6 4,6
Mercati target   CH, D, I CH, D, I, F
Visite su MySwitzerland.com*   0,9 mln 391 422
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mln 152 114
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) mln 270 290
Partecipanti a viaggi stampa ST   85 65
Top Media Results   270 111
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.