Per commercializzare in tutto il mondo la Svizzera, Paese ricco di contrasti, Svizzera Turismo (ST) sfrutta appieno le possibilità della promozione. Nel 2019 ne sono stati esempi tipici gli spot per le campagne Estate, Autunno, Città e Inverno. Ma rientrano in queste misure anche i formati di Content Marketing come le Key Story o le collaborazioni come quella avviata con i grandi magazzini Saks Fifth Avenue nel mercato del Nordamerica.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Promozione   2019 2018
Contatti pubblicitari e di marketing* mrd 5,67 5,76
Contatti con clienti VIP** mln 7,61 7,84
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.)
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