Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo (ST) sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Nel 2019 il sito web MySwitzerland.com è stato completamente ricreato come content hub. Il team dei social media ha svolto un gran lavoro in diversi progetti di influencer e ha definito gli obiettivi prioritari delle misure da adottare sui canali dei social media di ST per le campagne.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Marketing digitale   2019 2018
Visite web al giorno*   86 167 88 138
Visite web all’anno* mln 31,45 32,17
Lingue   16 16
Hotel   2357 1887
Appartamenti di vacanza   25 174 25 634
Abbonati alla newsletter   1 000 000 959 137
Newsletter spedite mln 20,17 14,92
Download di app per dispositivi mobili mln 3,38 3,22
Contatti sui social media** mln 4,04 3,63
* Certificati REMP 
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat