Scopri di più su:
Nel 2018 Svizzera Turismo ST ha iniziato le attività di marketing per l’estate con il motto «La natura ti rivuole – in bici». Il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017 rileva che già oggi un ospite su cinque va in bici durante le sue vacanze in Svizzera. In futuro, questa tendenza dovrebbe aumentare soprattutto nell’area alpina, dove si concentrano i due terzi delle attività ciclistiche.
Il TMS 2017 fornisce altri dati rilevanti: sempre più spesso il ciclista è una donna. La percentuale di uomini e donne tra gli appassionati di cicloturismo e mountain bike è praticamente uguale in particolare nella fascia dei giovani fino ai 34 anni. Queste due tipologie di biker, ma anche i ciclisti che prediligono la bici da corsa e gli e-biker, presentano esigenze del tutto diverse. Il Marketing di ST ha lanciato campagne su misura rivolgendosi ai quattro gruppi target, utilizzando come strumento anche le proprie landing pages (ad esempio per la mountain bike), che raccolgono le offerte specifiche per ciascun tipo di ciclista.
«Tanti biker in più»
La campagna ha contribuito al successo del turismo svizzero estivo, favorito senz’altro anche dal tempo caldo e asciutto. Da maggio ad agosto 2018 l’Ufficio federale di statistica ha registrato un incremento complessivo del 3,6% (oltre 530 000 pernottamenti alberghieri supplementari), che ha incluso tanti ospiti appassionati di ciclismo, come dimostra un sondaggio presso gli attori del settore: ad esempio Raoul Calame, direttore dell’Aletsch Arena, riferisce la presenza di «tanti biker in più». Andreas Züllig, presidente di hotelleriesuisse e gestore dell’Hotel Schweizerhof di Lenzerheide, motiva così questo aumento: «Bici, escursionismo e vacanze in famiglia in montagna è un mercato che continua a crescere, soprattutto a livello nazionale». Lo dimostra anche il noleggio bici: la società di noleggio «Rent a Bike» ha registrato un aumento fino all’8%.
ST punta a consolidare la Svizzera come destinazione con un’ampia offerta di attività ciclistica. A tale scopo sono ad esempio stati elaborati per la prima volta con l’offerente Eurotrek nove itinerari per bici adatti a cicloturismo, mountain bike, bici da corsa o persino e-bike. In relazione a queste offerte, Eurotrek ha ricevuto 85 prenotazioni, il 60% delle quali da ospiti svizzeri.
Per i ciclisti appassionati di montagna, inoltre, ST ha lanciato la serie di eventi «Coop Ride the Alps» che hanno apportato un notevole valore aggiunto nelle destinazioni coinvolte, come dimostra il bilancio conclusivo.
Dati e cifre
Estate | 2018 | 2017 | |
Budget | CHF mln. | 39,8 | 46 |
Quota del budget totale | % | 43,2 | 49,1 |
Mercati target | a livello mondiale | a livello mondiale | |
Visite su MySwitzerland.com* | mln. | 2,7 | – |
Top contatti pubblicitari e di marketing |
mrd. | 1,6 | – |
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) | mrd. | 8,5 | 5,4 |
Partecipanti a viaggi stampa ST | 1 146 | 1 182 | |
Top Media Results | 1 633 | – | |
Visite Spot d’estate su YouTube | mln. | 17,5 | 11 |
Pernottamenti generati da KAM | mln. | 2,9 | 2,9 |
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva.