I turisti urbani desiderano andare alla scoperta di una nuova città con gli occhi di un abitante del posto. Gli addetti allo sviluppo di nuovi prodotti di Svizzera Turismo ST hanno quindi lanciato due nuove offerte, concepite appositamente con questo obiettivo. ST ha posizionato le città svizzere come «Boutique Town» e ha lanciato il claim «Swiss Urban Feeling».

Le due offerte «Taste my Swiss City» e «Pop-up Hotel» promettevano un’esperienza di viaggio autentica. L’Analisi riferisce che ospiti e giornalisti hanno apprezzato moltissimo questi insoliti alloggi, disponibili per un tempo limitato.

Con «Taste my Swiss City» ST ha presentato esperienze culinarie autentiche in undici città, per la prima volta riunite in una piattaforma centrale. Alcuni esperti del posto hanno preparato un percorso gastronomico che attraversa la loro città collaborando con fino a sette ristoranti, bar, bistrot o caffè. Al momento le cifre relative alle prenotazioni non consentono di misurare il successo dell’offerta lanciata da poco, tuttavia il settore ha fornito feedback molto positivi e per questo il progetto continuerà ad avere un posto di rilievo nella campagna Città anche nel 2019. Il potenziale di ottimizzazione migliorerà ulteriormente l’esperienza dei clienti.  

Dati e cifre
Città
  2018 2017
Budget CHF mln. 10,8 10,6
Quota del budget totale % 11,7 11,3
Mercati target BE, CH,DE, ES, FR,IT, UK, USA (mit CA)
Visite su MySwitzerland.com*   954 066
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mln. 877
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) mrd. 4,22 2,50
Top Media Results   968
Partecipanti a viaggi stampa ST   1 012 973
Pernottamenti generati da KAM mrd. 1
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva.