Svizzera Turismo ST conduce ogni quattro anni il Monitor del Turismo Svizzero (TMS). Per la prima volta, i risultati sono stati presentati alla Giornata Svizzera delle Vacanze 2018.

Motivo principale per il viaggio

Il maggior sondaggio fra gli ospiti d’Europa condotto a livello nazionale tratta 25 tematiche, tra cui quella del motivo principale per il viaggio: i turisti hanno votato i motivi più rilevanti e quello principale per viaggiare da una selezione di 120 aspetti, e i risultati possono sembrare sorprendenti. I giovani svizzeri (dai 16 ai 35 anni) hanno ad esempio indicato come motivo principale per il viaggio «A misura di famiglia» (11,3%) seguito da «Opportunità sportive» (7,7%).

Su questi dati si basa la decisione di ST di promuovere lo sci per i bambini con il progetto Kids4Free. La campagna invernale 2018/2019 si è aperta con la messa in palio di oltre 12 000 skipass settimanali.

Gli ospiti stranieri della stessa fascia d’età hanno indicato soprattutto «Speciali attrazioni naturali» (7,2%) e al secondo posto «Natura» (6,7%). Con le campagne estive (ad es. quella del 2018: «La natura ti rivuole – in bici.») ST risponde nello specifico all’esigenza di stare nella natura.

Quiz

21 535 ospiti

da 130 Paesi sono stati intervistati da ST per il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017. Quale gruppo di ospiti ha dichiarato con la maggiore frequenza di essere totalmente soddisfatto dell’ospitalità svizzera?

  1. Australia
  2. Cechia
  3. India
  4. Austria
  5. Polonia
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Secondo il TMS 2017, il giudizio più alto per l’ospitalità in Svizzera è stato formulato dagli ospiti cechi, con una valutazione complessiva del 92,2% (totalmente soddisfatto), seguiti da: Polonia (91,6%), Australia (90,1%), Austria (89,8%) e India (89,3%). La media generale si attesta all’83%.

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Ospitalità

Resta, soprattutto da parte degli ospiti svizzeri, il (pre)giudizio sulla scarsa ospitalità degli albergatori svizzeri. Il TMS ribalta questa supposizione con i fatti: l’83% è del tutto soddisfatto dell’ospitalità (opzioni «per nulla soddisfatto», «in parte soddisfatto» e «assolutamente soddisfatto»).

Rispetto all’ultimo sondaggio, il grado di soddisfazione è migliorato del 4,2%, un incremento significativo. Il considerevole impegno profuso dal settore negli ultimi anni per migliorare l’ospitalità svizzera, ad esempio con il Prix Bienvenu, ha dato i suoi frutti.

Considerando separatamente i dati degli svizzeri e quelli dei turisti stranieri, salta all’occhio il fatto che la popolazione svizzera tende a essere più critica nei confronti del proprio Paese, rispetto agli ospiti provenienti dall’estero: l’81,5% degli intervistati svizzeri dichiara di essere soddisfatto dell’ospitalità, contro l’84,9% degli ospiti stranieri.

Conoscere il proprio ospite

Per i produttori di servizi turistici è fondamentale disporre di informazioni su aspetti importanti quali le esigenze dei clienti, i propri punti di forza e le proprie debolezze e le fonti informative impiegate. Con il TMS, ST fornisce al settore un utile strumento da cui trarre conclusioni per il proprio posizionamento, la comunicazione di marketing e l’ottimizzazione delle offerte. I membri ST accedono alle informazioni in tutta autonomia, con il login.

22 destinazioni desiderose di fare un’analisi più approfondita si sono avvalse del TMS e hanno così ottenuto cifre concrete riguardanti la propria destinazione. Un accesso speciale mette a disposizione in esclusiva tali informazioni.

Metodi e dimensione del campione TMS 2017
Il TMS è un’indagine rappresentativa per il turismo alberghiero in Svizzera (settore tempo libero), condotta ogni quattro anni sotto la direzione del reparto di ST addetto alle analisi di mercato. Il TMS è l’indagine di mercato sul turismo più completa nel panorama europeo: nell’anno turistico 2017 in 180 destinazioni svizzere sono stati coinvolti nel sondaggio 21 500 turisti di 130 Paesi. Questi hanno risposto tramite questionario online. Grazie al suo questionario mirato, il TMS è uno strumento di marketing idoneo al settore del turismo.