Le zone sciistiche della Svizzera sono in media quelle più ad alta quota dell’area alpina, con un panorama che toglie letteralmente il fiato ai visitatori. Per questo, le vacanze invernali in Svizzera sono sempre un Upgrade. Il settore del turismo è costantemente impegnato a ideare sempre nuove offerte che ne aumentano il valore esperienziale, come ad esempio «Upgrade your Ski Day», «First Ski Experience» o «Impara a sciare in 3 giorni(tedesco)». Il settore risponde così alle esigenze dei visitatori, come dimostra il bilancio:

Upgrade your Ski Day

Con la nuova offerta «Upgrade your Ski Day», l’impianto di risalita era accessibile agli ospiti con biglietto valido già dalle ore 15 del giorno precedente, senza costi supplementari. Più di 10 000 visitatori invernali ne hanno beneficiato in 32 impianti di tutta la Svizzera. «Un’agevolazione molto apprezzata nel contesto dei campi sportivi invernali, per fare le prime discese sulla neve», afferma Rita Holderegger riferendosi alla zona sciistica di Obersaxen.

Quiz

Di quanto è aumentato, in percentuale, il numero di pernottamenti alberghieri nella stagione invernale 2017/2018 rispetto alla stagione dell’anno precedente?

0% 2.1% 5.5%

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta.
La tua risposta è quasi giusta.
La tua risposta è sbagliata.
2.1% 5.5%

L’Ufficio federale di statistica ha riferito per la stagione invernale 2017/2018 (da novembre ad aprile) una crescita di 786 765 pernottamenti alberghieri (+5,0%) per un totale di 16 575 711 pernottamenti.

Ripeti quiz

First Ski Experience

2 757 ospiti hanno prenotato l’offerta di prova sugli sci, disponibile presso 21 destinazioni, 874 partecipanti in più rispetto all’anno precedente. Si è trattato di prenotazioni provenienti da Cina, India, Sudest asiatico, Regno Unito e Russia, l’85% delle quali ha riguardato turisti individuali.

Impara a sciare in 3 giorni

42 scuole svizzere di sci hanno promesso agli ospiti di (re)imparare a sciare su una pista blu in 3 giorni con 4 ore giornaliere di lezione privata. E se i 3 giorni non bastano a realizzare la promessa, i partecipanti ripetono gratuitamente il corso. «Non disponiamo di dati precisi, tuttavia sappiamo che i turisti sono aumentati da quando abbiamo lanciato l’offerta», spiega Gaby Mumenthaler, vicedirettrice e responsabile del marketing dell’associazione mantello delle scuole svizzere di sci. 

Dati e cifre
Inverno   2017/2018 2016/2017
Budget CHF mln 20,5 22,4
Quota del budget totale % 22,3 21,9
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Visite su MySwitzerland.com* mln. 3,9
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mln. 152 305
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd. 2,1 4,0
Partecipanti a viaggi stampa di ST   760 552
Top Articoli stampa generati   888 685
Visite Spot d’inverno su YouTube mln. 14,2 5,6
Pernottamenti generati da KAM mln. 1,5 1,2
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna invernale 2017/2018.