Nel 2018 Svizzera Turismo ST ha iniziato le attività di marketing per l’estate con il motto «La natura ti rivuole – in bici». Il Monitor del Turismo Svizzero (TMS) 2017 rileva che già oggi un ospite su cinque va in bici durante le sue vacanze in Svizzera. In futuro, questa tendenza dovrebbe aumentare soprattutto nell’area alpina, dove si concentrano i due terzi delle attività ciclistiche.

Il TMS 2017 fornisce altri dati rilevanti: sempre più spesso il ciclista è una donna. La percentuale di uomini e donne tra gli appassionati di cicloturismo e mountain bike è praticamente uguale in particolare nella fascia dei giovani fino ai 34 anni. Queste due tipologie di biker, ma anche i ciclisti che prediligono la bici da corsa e gli e-biker, presentano esigenze del tutto diverse. Il Marketing di ST ha lanciato campagne su misura rivolgendosi ai quattro gruppi target, utilizzando come strumento anche le proprie landing pages (ad esempio per la mountain bike), che raccolgono le offerte specifiche per ciascun tipo di ciclista.

Quiz

Gli ospiti provenienti dalla Svizzera, dalla Germania e dai paesi del Benelux hanno dichiarato di andare per lo più in bicicletta durante le proprie vacanze estive nelle regioni alpine svizzere. Qual è la percentuale tra gli ospiti nazionali?

0% 50% 100%

Sposta il cursore sulla posizione corretta. Vedere il risultato

La tua risposta è giusta.
La tua risposta è quasi giusta.
La tua risposta è sbagliata.
50% 100%

Secondo il TMS 2017, il 70,1% degli ospiti che praticano mountain bike nella regione alpina durante i mesi estivi proviene dalla Svizzera. Al secondo posto segue la Germania con l’11,1% seguita dal Benelux con il 5,1%.

Ripeti quiz

«Tanti biker in più»

La campagna ha contribuito al successo del turismo svizzero estivo, favorito senz’altro anche dal tempo caldo e asciutto. Da maggio ad agosto 2018 l’Ufficio federale di statistica ha registrato un incremento complessivo del 3,6% (oltre 530 000 pernottamenti alberghieri supplementari), che ha incluso tanti ospiti appassionati di ciclismo, come dimostra un sondaggio presso gli attori del settore: ad esempio Raoul Calame, direttore dell’Aletsch Arena, riferisce la presenza di «tanti biker in più». Andreas Züllig, presidente di hotelleriesuisse e gestore dell’Hotel Schweizerhof di Lenzerheide, motiva così questo aumento: «Bici, escursionismo e vacanze in famiglia in montagna è un mercato che continua a crescere, soprattutto a livello nazionale». Lo dimostra anche il noleggio bici: la società di noleggio «Rent a Bike» ha registrato un aumento fino all’8%.

ST punta a consolidare la Svizzera come destinazione con un’ampia offerta di attività ciclistica. A tale scopo sono ad esempio stati elaborati per la prima volta con l’offerente Eurotrek nove itinerari per bici adatti a cicloturismo, mountain bike, bici da corsa o persino e-bike. In relazione a queste offerte, Eurotrek ha ricevuto 85 prenotazioni, il 60% delle quali da ospiti svizzeri.

Per i ciclisti appassionati di montagna, inoltre, ST ha lanciato la serie di eventi «Coop Ride the Alps» che hanno apportato un notevole valore aggiunto nelle destinazioni coinvolte, come dimostra il bilancio conclusivo.

Dati e cifre
Estate   2018 2017
Budget CHF mln. 39,8 46
Quota del budget totale % 43,2 49,1
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Visite su MySwitzerland.com* mln. 2,7
Top contatti pubblicitari e
di marketing
mrd. 1,6
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) mrd. 8,5 5,4
Partecipanti a viaggi stampa ST   1 146 1 182 
Top Media Results   1 633
Visite Spot d’estate su YouTube mln. 17,5 11
Pernottamenti generati da KAM mln. 2,9 2,9
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva.