L’ufficio SCIB (Switzerland Convention & Incentive Bureau) riunisce i principali produttori di servizi nel turismo congressuale e dei meeting svizzero. Ad aprile 2018, Daniel Egloff è stato eletto presidente dell’associazione (cfr. intervista).

Le 1599 offerte elaborate dai 20 collaboratori dello SCIB nel 2018 hanno generato 824 eventi di meeting. Sebbene il numero effettivo dei meeting sia diminuito rispetto al 2017, è stato comunque possibile aumentare il fatturato di 74,8 milioni CHF. Uno dei fattori di successo è la spiccata vicinanza ai clienti, con 20 collaboratori in 14 mercati. La maggior parte dei meeting proviene dall’India con 145 meeting (alcuni back-to back incentive), 118 dal sud-est asiatico, 104 da Gran Bretagna e Irlanda e 95 dalla Germania.

Uno sguardo ravvicinato al lavoro dell’agenzia tedesca

Helena Videtic è una dei collaboratori che opera in loco. Da tre anni è responsabile dell’ufficio SCIB di Francoforte da dove gestisce il mercato tedesco e quello austriaco. Nel 2018 questi due comparti hanno generato un fatturato pari a 7,35 milioni CHF.

Per poter comprendere più a fondo le esigenze dei clienti, Videtic ha trascorso una settimana presso l’agenzia Conference & Touring in veste di tirocinante. L’agenzia berlinese, che conta 85 collaboratori, è tra le più importanti nel settore dell’organizzazione di eventi e nel 2018 ha gestito 1789 progetti. La rivista specializzata tedesca «tw tagungswirtschaft» (in tedesco) ha pubblicato un articolo dettagliato sull’avventura di Videtic come tirocinante e sul relativo cambio di prospettiva. Essa ha riferito in seguito che osservare da vicino il lavoro in agenzia è stato molto interessante: «Non soltanto l’esperienza mi è servita per ottimizzare il mio stesso lavoro, ma l’attenzione mediatica ci ha fruttato anche 37 500 contatti con i media, il che ha stimolato nuovamente le relazioni pubbliche del nostro ufficio.»  

«Una percentuale elevata di meeting migliora la diversificazione e contribuisce a ravvivare la bassa stagione.»

Daniel Egloff

Con l’elezione di Daniel Egloff (47) a presidente dell’associazione, i membri dell’ufficio SCIB hanno scelto un esperto in turismo d’affari. Dal 2001 Egloff è direttore di Basilea Turismo e Convention Bureau.

Quali sono le sue prime impressioni come neoeletto Presidente di SCIB?

Sono stato felice di constatare con quanto impegno ed efficienza lavori il team SCIB coordinato da Barbara Albrecht. Al contempo sono rimasto sorpreso nello scoprire che in molte destinazioni il tema MICE riveste un’importanza del tutto marginale

Ma perché le destinazioni dovrebbero attribuire maggiore importanza al turismo d’affari?

Per vari motivi: ad esempio perché il valore aggiunto turistico supera nettamente quello del segmento Leisure. Una percentuale più elevata di meeting migliora la diversificazione e contribuisce a ravvivare la bassa stagione. Inoltre, è più facile misurare l’efficacia del lavoro di mercato e, di conseguenza, il costante miglioramento dei processi rispetto al marketing del tempo libero.

In che modo intende convincere il settore a investire di più nel segmento MICE?

Prossimamente SCIB sarà in grado di provare con più incisività l’effetto che perseguiamo con le nostre attività, l’efficacia degli investimenti sarà chiaramente riconoscibile. Procederemo verificando i nostri KPI, utilizzando maggiormente i dati finanziari e individuando ancor più sistematicamente le attività che hanno avuto maggiore o minore successo.

E come intende convincere l’industria a effettuare maggiori investimenti nel settore MICE?

SCIB sarà in grado di dimostrare ancora meglio l’impatto delle nostre attività in futuro. Vogliamo che sia chiaro che gli investimenti sono assolutamente utili. Vogliamo raggiungere questo obiettivo rivedendo i nostri KPI, operando di più con rapporti finanziari e misurando in modo ancora più coerente quali attività hanno avuto successo e quali meno.

 
Dati e cifre
Meetings   2018 2017
Budget CHF mln. 7,3 7,7
Quota del budget totale % 7,9 8,2
Fatturato turistico CHF mln. 74,8 88,7 
Visite su MySwitzerland.com/meetings   303 772 305 403 
Pernottamenti generati dal KAM   224 665 266 457 
Numero di meeting, eventi e conferenze   824 792
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB   1 599 1 470