Con un budget aggiuntivo di quasi 12,1 milioni CHF, nel 2022 ST ha dato un ulteriore slancio alla ripresa del turismo svizzero. Il budget era composto da 8,5 milioni CHF di contributi federali aggiuntivi per la promozione della domanda, 1,5 milioni CHF di fondi propri di ST, 1 milione CHF del fondo «Eventi straordinari», 0,4 milioni CHF non più utilizzabili dalle campagne del 2021, nonché 0,7 milioni CHF derivanti dalla definizione del budget (progetti pluriennali).

Dei 12,1 milioni CHF del budget di recupero per il 2022 non è stato più possibile utilizzare 1,0 milione CHF. Questo importo residuo sarà riportato nel bilancio 2023.

 

Più di un terzo dei fondi è stato impiegato per i mercati limitrofi. I restanti fondi si ripartiscono tra lo sviluppo del turismo sostenibile, i mercati lontani, la promozione di eventi business e il turismo urbano.

I fondi hanno permesso di potenziare in modo significativo soprattutto le seguenti campagne:

8,5 milioni CHF di sgravi per i partner turistici

Oltre ai fondi federali direttamente assegnati a ST, il Parlamento ha stanziato altri 8,5 milioni CHF a beneficio di un totale di 1066 partner turistici. I fondi vengono suddivisi sulla base dei contributi dei partner turistici al marketing di ST nel 2019. È corrisposto un indennizzo anche ai partner turistici che hanno partecipato alle attività di marketing di ST nel 2020 e nel 2021, sebbene non ancora nel 2019, quale riconoscimento per il loro contributo al marketing di ST durante la pandemia di COVID-19. La base di calcolo è la media dei contributi nel 2020 e nel 2021.