Per la seconda volta il beniamino del tennis Roger Federer è stato ambasciatore del marchio per la destinazione turistica Svizzera. Svizzera Turismo ST ha inviato il 20 volte vincitore di un Grande Slam a percorrere il Grand Tour of Switzerland (GToS) per mostrare la bellezza del touring. Questa tipologia di viaggio offre agli ospiti un’enorme varietà di esperienze culturali e attrazioni paesaggistiche a brevi distanze le une dalle altre. Per fortuna si tratta di un segmento sempre più popolare, spiega André Hefti, Chief Marketing Officer di ST: «È ormai tempo che questo road trip venga aggiunto alla bucket list dei nostri ospiti internazionali.»

Cuore della campagna di marketing internazionale è stato un cortometraggio con l’attrice Anne Hathaway, che ha girato il Paese insieme a Roger Federer percorrendo il GToS: i due fanno nuoto sincronizzato in un lago di montagna, si arrampicano su un ghiacciaio, posano davanti a imponenti castelli e altre attrazioni. Ma: al centro delle grandiose riprese c’è sempre il paesaggio, le due star si vedono a malapena.

Il messaggio è chiaro: contro la bellezza della natura perdono persino Roger Federer e Anne Hathaway, che sembrano non prenderla molto bene. Il cortometraggio è stato proiettato per la prima volta il 12 aprile 2022 in occasione della Giornata delle Vacanze ad Arosa. Da allora ha raggiunto oltre 103 milioni di visualizzazioni su YouTube (a dicembre 2022) e ha generato oltre 600 commenti e circa 19 000 like. Numeri che battono addirittura il successo record dell’anno precedente: il cortometraggio «No Drama» con Robert De Niro e Roger Federer fino a oggi ha registrato in totale «appena» 53 milioni di visualizzazioni. Oltre al clip, la campagna globale comprendeva anche diversi mezzi pubblicitari con lo slogan «I need the road trip of a lifetime. I need Switzerland.».

Anne Hathaway ama la Svizzera e ammira Federer

Dopo la leggenda di Hollywood Robert De Niro, con Anne Hathaway ST ha puntato intenzionalmente su un premio Oscar donna che aveva visitato la Svizzera già diverse volte. La quarantenne americana è stata avvistata ad esempio mentre sciava con i figli sullo Stoos (SZ) e allo zoo di Zurigo. L’attrice è inoltre molto attiva sui social media: su Instagram la seguono oltre 24 milioni di persone, su Facebook 10 milioni. I suoi post con Roger Federer – che tra l’altro lei ammira molto – hanno raggiunto un vasto pubblico anche sulle sue pagine, con 1,9 milioni di visualizzazioni e 80 000 visite.

Per il progetto ST ha ingaggiato uno dei registi di maggior successo a livello mondiale, Bryan Buckley. Nessuno più del californiano è riuscito a ottenere così tanti successi con i suoi brevi spot durante le pause del Super Bowl. Non a caso il suo soprannome è «Mister Super Bowl». Le riprese per il cortometraggio si sono svolte a Zurigo.

Grande attenzione in tutto il mondo

Personaggio popolare e icona dello sport, Roger Federer è un simbolo della Svizzera in tutto il mondo da decenni. La collaborazione con ST è pertanto ovvia. E funziona. La campagna 2022 ha generato 295 milioni di contatti mediatici (l’anno precedente erano stati 1,055 miliardi, inclusa la copertura della notizia sul lancio della partnership). Oltre a numerose riviste e quotidiani svizzeri, ne hanno parlato anche media come Die Zeit, Femina India, The News International, Radio Monte Carlo, Amar Ujala e Pravda. La pagina MySwitzerland.com/roger ha inoltre registrato 0,33 milioni di visualizzazioni e le misure di marketing hanno generato in totale 795 milioni di contatti pubblicitari e di marketing di alto livello.

Mettere il GToS in primo piano è stata una scelta perfetta per l’ambasciatore del marchio: «Conosco già alcune tratte del Grand Tour of Switzerland, ma anche per me c’è ancora molto da scoprire. Mi piacerebbe trascorrere qualche giorno soprattutto nella Svizzera francese o in Ticino, spostandomi di località in località», ha affermato Federer. Grazie alle stazioni di ricarica, il tour di 1600 chilometri è percorribile anche in modo sostenibile con un’automobile elettrica. O ancora più comodamente: con il Grand Train Tour of Switzerland i viaggiatori possono spostarsi da un’attrazione all’altra su treni panoramici.