La caratteristica comune a tutte le Nature Spa è che sono a stretto contatto con la natura, in luoghi dove è possibile ricaricarsi e riposarsi.

L’autunno è diventato una stagione turistica a sé. Svizzera Turismo ST ha colto presto questa opportunità e già nel 2018 ha condotto la prima campagna pubblicitaria nazionale dedicata esclusivamente all’autunno. Negli ultimi dieci anni sempre più ospiti nazionali hanno trascorso le vacanze autunnali nel proprio Paese. Se nel 2010 i soggiorni in albergo nei mesi di settembre e ottobre avevano generato 2,9 milioni di pernottamenti, nel 2019 (livello pre-pandemia) questa cifra è salita a 3,1 milioni, equivalenti a un aumento di quasi l’8 %. La pandemia e le conseguenti restrizioni sui viaggi non hanno arrestato questa tendenza, al contrario: l’autunno 2021 ha registrato 4,1 milioni di pernottamenti, con un incremento del 29 % rispetto al 2019. Nel 2022, secondo anno di pandemia, l’aumento rispetto al 2019 è stato ancora del 22,9 % nel mercato domestico.

Ma come si possono continuare a motivare gli ospiti nazionali e convincere nuovi ospiti stranieri a trascorrere un soggiorno in Svizzera in autunno? Ad esempio sviluppando offerte che si orientino alla motivazione di viaggio più importante per questa stagione: la ricerca di momenti di benessere. Nel 2022 ci si è riusciti con una proposta estesa a tutto il territorio nazionale che ha incluso circa 50 offerte wellness insolite, le cosiddette Nature Spa. Per la prima volta, questa campagna autunnale non si è rivolta solo agli ospiti nazionali, bensì anche a quelli dei mercati vicini come Germania, Austria e Italia.

Oltre 50 offerte spa in mezzo alla natura

La campagna autunnale è iniziata il 1° settembre 2022, all’inizio della stagione. Tutte le offerte sono state presentate in dettaglio su MySwitzerland.com/NatureSpa. Si trattava di esperienze in mezzo alla natura prenotabili e fruibili in autunno ma anche, a seconda del tipo e del luogo, in inverno e in primavera. Le offerte spaziavano da una barca-sauna sul lago allo yoga con le capre, fino ai bagni in acqua ghiacciata. La caratteristica comune a tutte è che le spa sono a stretto contatto con la natura, in luoghi dove è possibile ricaricarsi e riposarsi. Ecco alcuni esempi a rappresentare la varietà delle offerte:

  • Hot Tug: metà barca, metà vasca da bagno sul Lago di Brienz (BE)
  • Barche-sauna: in sauna sul Lago di Lucerna, di Bienne o di Zurigo
  • La Vigne: vinoterapia nel cuore dei vigneti del Lavaux (VD)
  • Oasi di decelerazione: benessere in un rifugio a 1200 m s.l.m. a Unterbäch (VS)
  • Yoga tra le montagne dell’Engadina presso l’Hotel Kronenhof di Pontresina (GR)

In totale la campagna ha generato oltre 26 milioni di impressioni e quasi 200 000 visite (Paid Trackable Website Sessions) sulla home page.

Collaborazione con il produttore di cosmetici svizzero Rausch

La campagna autunnale di ST è stata condotta in collaborazione con il «Presenting Partner» Rausch AG. L’azienda familiare svizzera della regione del Lago di Costanza (Kreuzlingen TG) ha associato alle insolite esperienze di benessere i suoi prodotti cosmetici, che produce dal 1890.

Dati e cifre
Campagna autunnale   2022 2021
Budget* mln CHF 4,4 3,7
Quota del budget totale % 4,6 3,8
Mercati target   CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, CN, GCC, US, AT CH, DE, FR, IT, Benelux
Visite su MySwitzerland.com** mln 1,3
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 198 92,1
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mln 580
Partecipanti a viaggi stampa di ST   57 76
Articoli dei principali media   432 276
*Fondi di recupero inclusi

**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.