Andri Ragettli, il professionista svizzero di sci freestyle, mostra alla Generazione Z quanto sia facile e sostenibile raggiungere le piste di sci grazie ai trasporti pubblici.

Chi in inverno non ama recarsi più spesso in montagna e godersi qualche piacevole ora di sole andando sulla slitta, sciando o facendo escursioni con le racchette da neve? Per la prima volta, nella campagna pubblicitaria per la stagione 2021/22 Svizzera Turismo ST si è rivolta direttamente alla Generazione Z. L’obiettivo: conquistare l’interesse dei giovani fino a 25 anni per gli sport sulla neve, assicurando così nuove leve sulle piste.

Sono dunque nate le due nuove offerte «snow25» e «sleep25», in collaborazione con le FFS, diverse imprese di trasporto e gli Ostelli svizzeri della gioventù. Decisivo in questo caso è stato il buon rapporto qualità-prezzo: a partire da 25 franchi i giovani svizzeri appassionati di sport invernali potevano acquistare uno skipass pomeridiano più il viaggio di andata e ritorno dal luogo di domicilio alla destinazione prescelta. Allo stesso prezzo veniva anche offerto un pernottamento con colazione a buffet in un ostello della gioventù. La vendita è avvenuta esclusivamente online attraverso flash sale della durata di 48 ore ed è stata promossa tramite TikTok, Instagram, Facebook e Snapchat.

Generati 31 milioni di contatti

Gli skipass e le possibilità di pernottamento scontati sono stati disponibili in tutta la Svizzera dall’11 dicembre 2021 fino a fine febbraio 2022. Sebbene le offerte potessero essere prenotate solo in determinate date, le FFS e lo Switzerland Travel Center hanno riferito un totale di 5600 prenotazioni. La campagna 2021/22 ha inoltre generato 31 milioni di contatti con 36 000 clic sulle due pagine delle offerte.

Pubblicità con Andri Ragettli

Sulla scia del successo dell’anno precedente con la Generazione Z, la campagna per l’inverno 2022/23 ha proseguito le offerte «snow25» e «sleep25» con il motto «ride&slide». In questo caso ST ha mostrato quanto possa essere facile e sostenibile raggiungere le piste di sci con i trasporti pubblici, un aspetto molto importante per la Generazione Z. L’iniziativa è stata sostenuta da Andri Ragettli: seguito sui canali social media da una comunità di fan internazionale, il professionista svizzero di sci freestyle ha promosso queste offerte su Instagram (511 000 follower a dicembre 2022) e TikTok (1,9 mln di follower a dicembre 2022). ST ha condotto la campagna in Svizzera e in mercati limitrofi selezionati (Germania, Regno Unito, Francia, Benelux, Italia).

Dati e cifre
Inverno   2021/2022 2020/2021
Budget mln CHF 22,2 23,7
Quota del budget totale % 23,2 24,2
Mercati target   CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, Nordics CH, DE, FR, IT, Benelux, UK
Visite su MySwitzerland.com* mln 7,2
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 502,7 177
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 1,4
Partecipanti a viaggi stampa di ST   193 138
Articoli dei principali media   1009 837
*Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna invernale.