Dopo aver lanciato il movimento «Swisstainable» nel 2021 insieme all’intero settore turistico svizzero, nel 2022 Svizzera Turismo ST ha proposto come prima al mondo un portafoglio di offerte direttamente prenotabili nel campo del turismo sostenibile in Svizzera. A tal fine ha avviato una collaborazione con la società di destination management globale Kuoni Tumlare.

Kuoni Tumlare e ST hanno firmato un «Memorandum of Understanding» (MoU) con l’obiettivo di sviluppare e vendere in tutto il mondo prodotti turistici svizzeri sostenibili nell’arco dei successivi tre anni. In questo modo sono diventate prenotabili per la prima volta in tutto il mondo esperienze e offerte turistiche esplicitamente sostenibili in Svizzera. In primo piano vi erano la vicinanza alla natura, l’esperienza autentica della cultura locale e il prolungamento della durata del soggiorno in Svizzera, in linea con la strategia di sostenibilità di ST.

Alla collaborazione con Kuoni Tumlare nel 2022 si è aggiunta anche una cooperazione con The Travel Corporation TTC, uno dei maggiori operatori turistici internazionali. Con i due nuovi partner ST è riuscita a rendere le offerte di turismo sostenibile in Svizzera visibili e soprattutto prenotabili a livello globale.

Pacchetti di viaggio nel settore della sostenibilità prenotabili in tutto il mondo

Sia Kuoni Tumlare che TTC sono storicamente molto presenti e attive in Nordamerica. Ma oltre a questo si trattava anche di misure di marketing in molti altri mercati di ST, sia in Europa che oltreoceano, ad esempio in Asia, Brasile e Australia.

I pacchetti di viaggio prenotabili erano rivolti soprattutto a ospiti individuali, piccoli gruppi, ma anche a organizzatori di viaggi incentive. Per questo, nell’ambito della loro collaborazione, ST e i due Key Account hanno esortato tutti gli operatori turistici svizzeri a partecipare al Programma Swisstainable e a entrare nel catalogo prodotti di Kuoni Tumlare e TTC. A ottobre 2022 già il 30 % dei fornitori di servizi svizzeri nel portafoglio di TTC facevano parte del programma, per Kuoni Tumlare erano il 15 %.

D’altro lato l’attenzione si è concentrata in tutto il mondo sul personale di vendita di questi tour operator con una formazione sul tema Swisstainable.