Con i suoi messaggi, i suoi libri, i suoi video e le sue interviste Sadhguru raggiunge un pubblico globale enorme sia online che offline.

Trattenersi più a lungo in una località, godersi la natura nelle vicinanze, immergersi nelle culture locali e conoscere le specialità regionali: con la strategia Swisstainable Svizzera Turismo ST risponde all’esigenza di un impegno a lungo termine verso la sostenibilità. Una necessità fatta conoscere in India attraverso una speciale iniziativa, sostenuta da Sadhguru, uno yogi, mistico e autore di bestseller indiano. Non è un guru indiano in senso spirituale, bensì piuttosto un ambasciatore globale per l’impegno sociale, l’istruzione e le cause ambientali. Durante il suo viaggio di 100 giorni attraverso l’Europa e il Medio Oriente per il suo progetto «Save Soil» (Salva il suolo), il 65enne ha fatto tappa anche in Svizzera.

Sadhguru è molto conosciuto non solo in India, la sua notorietà è grande in tutto il mondo grazie alla comunità internazionale che lo segue. Con i suoi messaggi, i suoi libri, i suoi video e le sue interviste raggiunge un pubblico globale enorme sia online che offline, la sua reputazione è straordinaria e la sua affinità con la sostenibilità autentica. Questo ha spinto ST a collaborare con lui per la campagna Swisstainable in India.

Sadhguru incontra Bastian Baker

Sadhguru ha raggiunto la Svizzera dall’Italia in sella alla sua moto attraverso il Passo del Sempione all’inizio di aprile 2022. Nella regione del Lavaux ha incontrato il musicista Bastian Baker, ambasciatore del Grand Tour of Switzerland e lui stesso appassionato motociclista. I due hanno parlato con i viticoltori di coltivazione e produzione di vino sostenibile, un tema che sta molto a cuore anche al cantante della Svizzera francese, che in quanto vegetariano non perde occasione per promuovere un’alimentazione sana e di produzione regionale.

Il tour di Sadhguru è poi proseguito in direzione di Ginevra, dove durante una passeggiata sul lungolago si è confrontato con il direttore di ST Martin Nydegger parlando di tutela ambientale, del turismo in Svizzera, di sostenibilità e dell’idea di Swisstainable.

Raggiunti 47 milioni di contatti sui social media

Durante i tre giorni della visita di Sadhguru sono stati realizzati numerosi post e video, condivisi principalmente su Instagram, Facebook e YouTube: il viaggio attraverso il Sempione, l’incontro con Bastian Baker, il tour tra i vigneti e la conversazione con Martin Nydegger. In totale la campagna ha generato 47 milioni di contatti (a ottobre 2022), come like, commenti, contenuti condivisi e visualizzazioni dei video. Anche i media svizzeri hanno parlato del viaggio di Sadhguru, ad esempio la rivista Migros-Magazin, Le Temps e Blick.