La campagna invernale 2019/20 catapultava i potenziali ospiti nell’inverno svizzero, con immagini e riprese da una prospettiva individuale. All’insegna del motto «Come and see for yourself» (vieni a vedere di persona), per la campagna Svizzera Turismo ST si è concentrata sulla molteplicità delle attività sportive invernali.

La campagna invernale 2020/21 ha invitato a provare qualcosa di nuovo con un abile riferimento alla situazione attuale.

La campagna ha puntato su misure on e offline, con obiettivi orientati ai dati di riferimento della stagione precedente. Nonostante la brusca interruzione dovuta al lockdown a metà marzo, i più importanti obiettivi per la campagna invernale 2019/20 hanno potuto essere ampiamente superati:

  • Solo su YouTube lo spot della campagna invernale ha totalizzato oltre 23 milioni di visualizzazioni (+ 54 % rispetto alla stagione precedente).
  • Il numero di visite sul sito web della campagna, più di 720 000, ha registrato un aumento del 58 % rispetto all’anno precedente.
  • I contatti mediatici hanno visto un incremento del 21 % rispetto alla stagione precedente.
  • La nuova rivista per la stagione invernale è stata stampata in 300 000 copie e distribuita nelle camere d’albergo e negli uffici turistici.
  • Complessivamente, tutti i mezzi pubblicitari della campagna principale hanno totalizzato 162 milioni di impressioni.

Quasi 44 000 ospiti invernali grazie a Kids4Free

Elemento centrale di tutte le iniziative era l’esperienza condivisa come famiglia o gruppo. Ne è un esempio l’iniziativa Kids4Free: anche nella stagione invernale 2019/20 ST, in collaborazione con i partner aderenti alla campagna, ha permesso ai bambini fino a 13 anni di utilizzare gratuitamente gli skilift mettendo in palio circa 12 000 skipass settimanali. Dopo la promozione è stato condotto un sondaggio cui hanno preso parte quasi 4200 persone.

Dal sondaggio è emerso che la famiglia media era composta da 3,25 persone. Secondo una stima approssimativa basata su tutti i vincitori, la promozione ha così portato quasi 44 000 ospiti invernali nelle destinazioni sciistiche e di snowboard della Svizzera. Il dato incoraggiante è che senza Kids4Free il 14 % delle famiglie non avrebbe trascorso le vacanze invernali in Svizzera. Dall’indagine è inoltre emerso che più di 1300 bambini e almeno 164 adulti hanno frequentato una scuola di sci per la prima volta in questa occasione.

Più convenienza con lo «Speciale bagagli»

Con «Speciale bagagli», proposta per l’intera stagione invernale 2019/20 ma interrotta con il primo lockdown causa COVID-19, ST ha offerto ai viaggiatori un vero valore aggiunto. In collaborazione con le FFS è nata una cooperazione con 240 strutture alberghiere e 48 località di sport invernali. L’offerta è stata accolta in generale con grande interesse, registrando complessivamente 586 ordini fino alla fine della stagione invernale 2019/20, per un totale di 21 869  bagagli trasportati.

La principale motivazione degli ospiti: una maggiore comodità

Da un’indagine è emerso che la principale motivazione degli ospiti era la comodità di poter viaggiare senza bagagli. Inoltre, senza questa offerta un terzo degli ospiti avrebbe optato per il viaggio in auto, un terzo avrebbe portato con sé i bagagli in treno e un altro terzo su un mezzo di trasporto alternativo. Il progetto ha dunque contribuito ad aumentare la soddisfazione degli ospiti che volevano raggiungere le destinazioni con il treno. Contemporaneamente, lo Speciale bagagli è un incentivo a lasciare più spesso l’auto a casa per viaggiare comodamente in treno. Simili progetti all’insegna della sostenibilità hanno acquisito sempre maggiore importanza per ST negli ultimi anni. 

Chiusura anticipata della stagione per la pandemia di COVID-19

La stagione invernale 2019/20 si è conclusa in anticipo il 16 marzo 2020 con l’inizio del lockdown di circa tre mesi decretato in Svizzera e in molti altri Paesi sulla scia della pandemia di COVID-19. L’incertezza legata alle crescenti restrizioni sui viaggi nelle settimane precedenti e la chiusura anticipata della stagione hanno avuto ripercussioni negative sui dati: rispetto alla precedente stagione (da novembre ad aprile), l’Ufficio federale di statistica ha riportato un calo dei pernottamenti del 23,9 %.

Dati e cifre
Inverno   2019/2020 2018/2019
Budget mln CHF 19,4 20,2
Quota del budget totale % 23,5 23,5
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Visite su MySwitzerland.com * mln 5,5 5,0
Opuscoli distribuiti   300 000
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 104 379
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 5,9 5,3
Partecipanti a viaggi stampa di ST   620 667
Articoli dei principali media   892 1261
Visite Spot d’inverno su YouTube mln 16,5
Pernottamenti generati da KAM mln 1,2 1,5
* Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna invernale.