Dopo il successo di due edizioni svolte in estate, a febbraio 2020 Svizzera Turismo ST ha organizzato l’Influencer Summit ad Andermatt per la prima volta in inverno, poche settimane prima che la pandemia globale di COVID-19 costringesse la maggior parte dei Paesi a un lockdown. Alla convention di sei giorni hanno partecipato 29 tra i più importanti influencer di 19 Paesi.

Quale città ha ospitato il primo Switzerland Tourism Influencer Summit?

  1. Lucerna
  2. Friburgo
  3. Vevey
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Lo Switzerland Tourism Influencer Summit include la conferenza di settore (workshop, relazioni e scambio di esperienze) e la giornata di attività. Nel 2018 la città ospitante è stata Vevey (Regione Montreux Riviera).

Ripeti quiz

550 000 like per il turismo invernale

In totale gli influencer invitati vantano un seguito di 5,4 milioni di follower (principalmente su Instagram, dato aggiornato a fine aprile 2020) e si rivolgono nei rispettivi ambiti (free-ride, snowboard, luxury, ecc.) a un ampio spettro di utenti. Sui social media il Winter Influencer Summit ha generato 210 post di Instagram con un engagement rate del 3,25 % grazie a oltre 550 000 like e circa 13 600 commenti.

Le altre tappe del viaggio degli influencer: Crans-Montana, Gstaad, Interlaken e Davos Klosters

Andermatt, la città ospite del summit, ha dato il benvenuto agli influencer per la conferenza di settore al Radisson Blu e per la successiva giornata di attività, organizzata da Andermatt Swiss Alps AG. Il viaggio degli influencer è poi proseguito alla volta delle destinazioni invernali svizzere Crans-Montana, Gstaad, Interlaken e Davos Klosters. All’esperienza di viaggio hanno contribuito i partner Swiss International Airlines (SWISS) e Swiss Travel System (STS), accogliendo gli ospiti nella nuova SWISS Alpine Lounge e con l’efficienza dei trasporti pubblici svizzeri, anche in condizioni climatiche sfavorevoli, come quasi sempre a febbraio 2020. 

Grande interesse dei media e «Mom I’m fine»

Gli influencer hanno immortalato le loro impressioni ed esperienze con scatti autentici e video emozionanti, portando insieme l’inverno svizzero in tutto il mondo con l’hashtag #inLOVEwithSWITZERLAND. L’oratore principale ad Andermatt è stato l’influencer belga Jonathan Kubben Quiñonez, i cui account «Mom I’m fine» su Instagram e Facebook attirano sempre attenzione internazionale e che è seguito da oltre 400 000 fan.

Anche la copertura mediatica dell’evento è stata più che soddisfacente: in totale sono stati generati oltre 2,5 milioni di contatti mediatici, tra cui «20 Minuten», «Tages-Anzeiger», «htr» o il programma «Glanz & Gloria» sulla SRF.