Scopri di più su:
Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo che contribuisce a circa la metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.
ST è presente in tutto il mondo in 22 mercati, in cui lavorano circa 240 collaboratori. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione, il cui Comitato è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Brigitta M. Gadient, mentre la direzione operativa è nelle mani di Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha definito il credito globale del sussidio federale per il periodo 2020-2023 (come per il periodo 2008-2019), fissandone il tetto a 230 milioni di CHF. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il sussidio federale copre il 56 % del budget di ST. Il settore, i soci e i partner economici contribuiscono al restante 44 %.
Dati e cifre
Mercati | 22 | |
Impiegati – di cui praticanti |
237 22 |
|
Impiego di mezzi finanziari* – di cui fondi federali |
mln CHF mln CHF |
91,68 63,28 |
Impiego di mezzi finanziari all’estero | mln CHF | 63,12 |
Grado di autofinanziamento | % | 24,80 |
Budget per marketing/ impiegati marketing |
CHF | 247 000 |
*Mezzi di recupero inclusi