Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.

L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo che contribuisce a circa la metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.

ST è presente in tutto il mondo in 22 mercati, in cui lavorano circa 240 collaboratori. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione, il cui Comitato è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Brigitta M. Gadient, mentre la direzione operativa è nelle mani di Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha definito il credito globale del sussidio federale per il periodo 2020-2023 (come per il periodo 2008-2019), fissandone il tetto a 230 milioni di CHF. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il sussidio federale copre il 56 % del budget di ST. Il settore, i soci e i partner economici contribuiscono al restante 44 %.

Dati e cifre
     
Mercati   22
Impiegati
di cui praticanti
  237
22
Impiego di mezzi finanziari*
– di cui fondi federali
 mln CHF
    mln CHF
91,68
63,28
Impiego di mezzi finanziari all’estero  mln CHF 63,12
Grado di autofinanziamento % 24,80
Budget per marketing/
impiegati marketing
CHF 247 000
*Mezzi di recupero inclusi