460 acquirenti esteri di prodotti turistici da più di 50 mercati, fra cui numerosi grandi operatori (cosiddetti Global Account come TripAdvisor o Expedia) si sono recati a Lucerna per lo Switzerland Travel Mart (STM) 2019. Un sondaggio fra i partecipanti indica che in media il 40% del fatturato annuo è generato durante lo STM, com’è avvenuto anche nell’ultimo STM del 2017. L’evento più importante di vendita del turismo locale è organizzato ogni due anni da Svizzera Turismo ST.

Le relazioni con gli operatori turistici sono cruciali soprattutto nei mercati lontani.

Approccio speed dating
Nello STM 2019 si sono svolti ben più di 17 000 cosiddetti «meeting 1:1». L’obiettivo dello speed dating è quello di offrire una breve presentazione e informazioni sull’offerta turistica in Svizzera o di curare gli attuali contatti esistenti fra gli offerenti svizzeri e gli acquirenti. Nel totale dei 360 offerenti turistici svizzeri, quest’anno vi erano 146 albergatori, un numero mai registrato prima. Le regioni della Svizzera centrale e la Regione Lago di Ginevra hanno rappresentato a Lucerna, con 52 e 36 offerenti rispettivamente, le delegazioni più numerose.

Lo STM è una delle principali misure di Key Account di ST. Il fatturato cumulativo in tutto il mondo dei 460 acquirenti partecipanti ammonta a circa 28 miliardi di CHF, di cui  400 milioni di CHF solo in Svizzera. Inoltre, i numerosi meeting generano in Svizzera ulteriori 320 000 pernottamenti in albergo.