Scopri di più su:
460 acquirenti esteri di prodotti turistici da più di 50 mercati, fra cui numerosi grandi operatori (cosiddetti Global Account come TripAdvisor o Expedia) si sono recati a Lucerna per lo Switzerland Travel Mart (STM) 2019. Un sondaggio fra i partecipanti indica che in media il 40% del fatturato annuo è generato durante lo STM, com’è avvenuto anche nell’ultimo STM del 2017. L’evento più importante di vendita del turismo locale è organizzato ogni due anni da Svizzera Turismo ST.
Approccio speed dating
Nello STM 2019 si sono svolti ben più di 17 000 cosiddetti «meeting 1:1». L’obiettivo dello speed dating è quello di offrire una breve presentazione e informazioni sull’offerta turistica in Svizzera o di curare gli attuali contatti esistenti fra gli offerenti svizzeri e gli acquirenti. Nel totale dei 360 offerenti turistici svizzeri, quest’anno vi erano 146 albergatori, un numero mai registrato prima. Le regioni della Svizzera centrale e la Regione Lago di Ginevra hanno rappresentato a Lucerna, con 52 e 36 offerenti rispettivamente, le delegazioni più numerose.
Lo STM è una delle principali misure di Key Account di ST. Il fatturato cumulativo in tutto il mondo dei 460 acquirenti partecipanti ammonta a circa 28 miliardi di CHF, di cui 400 milioni di CHF solo in Svizzera. Inoltre, i numerosi meeting generano in Svizzera ulteriori 320 000 pernottamenti in albergo.