Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.

L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo che contribuisce a circa la metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.

ST è presente in tutto il mondo in 22 mercati, in cui lavorano circa 240 collaboratori. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione, il cui Comitato è formato da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Jean-François Roth (2008 – 2019), mentre la direzione operativa è nelle mani di Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha definito il credito globale del sussidio federale per il periodo 2020-2023 (come per il periodo 2016-2019), fissandone il tetto a 230 milioni di CHF. Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il sussidio federale copre il 56% del budget di ST. Il settore, i soci e i partner economici contribuiscono al restante 44%.

Dati e cifre
     
Mercati   22
Impiegati
di cui praticanti
  237
24
Impiego di mezzi finanziari
– di cui fondi federali
 mln CHF
    mln CHF
93,49
52,75
Impiego di mezzi finanziari all’estero  mln CHF 70,96
Grado di autofinanziamento % 43,50
Budget per marketing/
impiegati marketing
CHF 256 000
Svizzera Turismo: nuova sede nella tradizionale «Stadthalle»

La storica «Stadthalle» di Zurigo-Aussersihl è da luglio 2019 la nuova sede principale di Svizzera Turismo ST. Dopo una movimentata storia (da uno dei primi padiglioni pubblici per eventi in Svizzera è diventata un garage per auto), in seguito a una ristrutturazione di quasi due anni la Stadthalle è oggi la nuova centrale del marketing turistico svizzero. Distribuiti su tre piani, gli spazi aperti e inondati di luce stimolano la collaborazione in tutte le aree. I collaboratori possono cambiare ogni giorno la propria postazione di lavoro e scegliere quella più indicata per i progetti ai quali stanno lavorando. La ristrutturazione è stata finanziata al 100% da Hess Investment. ST entra nella nuova sede principale come locataria. I costi (compresi i costi del trasloco) saranno in futuro inferiori a quelli della vecchia sede di Zurigo-Enge.
Vedere il resoconto di «Schweiz aktuell» (in tedesco)