Svizzera Turismo ST ha lanciato per la prima volta una campagna pubblicitaria in collaborazione con Concordia, assicurazione malattie diventata popolare soprattutto nel segmento famiglie. Concordia è il partner ideale per tale segmento, poiché vanta oltre 600 000 clienti con grande affinità per il tema della famiglia e la pagina speciale conci-world.ch.

La campagna è stata incentrata su attività estive ricche di avventure per l’intera famiglia, in 13 destinazioni appositamente selezionate (premiate con il marchio di qualità «Family Destination»). Tra queste avventure emozionanti citiamo, ad esempio, la visita a una falconeria di Locarno o un percorso esplorativo a Savognin.

Quiz

Qual è il motivo principale della decisione degli ospiti nazionali di trascorrere le vacanze in Svizzera?

  1. Opportunità sportive
  2. Relax
  3. A misura di famiglia
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

In base ai dati del TMS 2017, gli svizzeri intervistati hanno indicato come motivo principale delle vacanze in Svizzera prevalentemente «A misura di famiglia» (10,5%), seguito da «Relax» (9,4%) e da «Opportunità sportive» (7,8%).

Ripeti quiz

ST e Concordia hanno raccolto 26 di queste attività e le hanno combinate a offerte adeguate di hotel per famiglie in un pratico opuscoletto, distribuito poi a circa 410 000 assicurati in allegato a CARE, la rivista per i clienti. Le agenzie di Concordia hanno distribuito altri 10 000 opuscoletti gratuiti, messi tra l’altro a disposizione del pubblico nelle destinazioni per famiglie in Svizzera e in occasione di eventi per bambini e famiglie.

La campagna è stata ulteriormente diffusa con un grande concorso, i micrositi di Concordia e ST, il Native Advertising (publireportage) e le valutazioni sui social media (ad es. Twitter). «Il gruppo target delle famiglie è stato molto interessato all’offerta», riferisce Dominik Hardegger, responsabile pubblicitario di Concordia. «Su conci-world.ch, l’iniziativa ha registrato la miglior performance online a giugno, il più importante mese estivo. Posso affermare che la campagna lanciata in collaborazione con ST è stata un successo.»