Lo slogan «Upgrade Your Winter» prosegue anche per la campagna invernale 2018/2019, dove le famiglie hanno un ruolo importante: per allettare nuovi ospiti e riconquistare quelli precedenti, Svizzera Turismo ST ha lanciato l’iniziativa Kids4Free, alla quale hanno aderito 44 zone sciistiche e impianti di risalita di sei regioni. La collaborazione ha consentito di mettere in palio 12 770 skipass settimanali per i bambini sotto i 12 anni. Nel giro di un mese 30 500 persone di 60 Paesi hanno partecipato per vincere uno degli ambiti skipass. Di queste, il 60% è già stato in Svizzera, mentre il 40% non è mai venuto oppure non ci torna da molto tempo.

Sono soprattutto i genitori la chiave per entusiasmare anche le future generazioni dello sport invernale in Svizzera. Questo stando all’analisi invernale condotta su incarico di ST dalla scuola universitaria professionale di economia di San Gallo (HSG). L’HSG vi ha individuato dieci opportunità, in cui rientrano per l’appunto i genitori.