Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo ST sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. 2021, per esempio, con il rilancio dell’app Swiss Snow App o la sperimentazione di nuovi formati audio sociali come l’app Clubhouse. Il suo lancio ha scatenato un vero e proprio hype.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro. |
Dati e cifre
Marketing digitale |
|
2021 |
2020 |
Visite web al giorno* |
|
92 222 |
81 077 |
Visite web all’anno* |
mln |
33,2 |
29,67 |
Lingue |
|
16 |
16 |
Hotel |
|
2545 |
2336 |
Appartamenti di vacanza |
|
24436 |
24 078 |
Abbonati alla newsletter |
|
1 076 840 |
1 000 203 |
Newsletter spedite |
mln |
11,24 |
9,88 |
Download di app per dispositivi mobili |
mln |
3,36 |
3,33 |
Contatti sui social media** |
mln |
4,76 |
4,56 |
* Nuova fonte dal 2021: Google Analytics inclusa la proiezione (ex WEMF)
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat