La riserva naturale «Bukit Timah» di Singapore ha un’attrazione in più: nel mese di aprile Fabrice Filliez, ambasciatore svizzero a Singapore, ha aperto lo «Swiss Singapore Hike» insieme a Sim Ann, Senior Minister of State (massima autorità) del Ministero della Cultura, della Comunità e la gioventù e del Ministero dell’Informazione e delle Comunicazioni. 

Il sentiero è stato un’iniziativa di Svizzera Turismo (ST) in occasione della campagna estiva 2019, dedicata interamente all’escursionismo in Svizzera. La definizione del percorso tematico è stata svolta da ST in collaborazione con il Parco nazionale.

ST ha colto l’occasione della cerimonia d’inaugurazione per destare l’interesse da 20 giornalisti e soprattutto degli operatori turistici nei confronti della variegata terra di escursioni che è la Svizzera. Da questi contatti nel Key Account Management sono scaturite nuove offerte svizzere, che hanno dato come risultato un ulteriore anno record di pernottamenti in albergo (+ 18.1 %) di ospiti di Singapore. 

Specie animali e vegetali a confronto                                                                    Lungo al sentiero «Swiss Singapore Friendship Hike» sono presenti dei pannelli informativi sul legame d’amicizia fra i due Paesi e sui valori condivisi da entrambe le parti. I pannelli indicano le specie animali e vegetali che abitano nel rispettivo Paese e sensibilizzano al contempo su un contatto con la natura basato sul rispetto. Gli escursionisti possono conoscere ad esempio più a fondo gli alberi seraya che crescono a Singapore e i pini indigeni della Svizzera: questi due tipi di alberi possono raggiungere un’altezza di 60 metri.