Strategia di marketing
Strategia di segmento ed esperienziale
Svizzera Turismo ha definito 13 tipologie di ospiti in base alle rispettive esigenze. Questa segmentazione rende possibile un marketing turistico ancora più preciso.
Essere il «best-in-class» è l’obiettivo a cui deve puntare la Svizzera come paese di vacanze, che può quindi differenziarsi solo offrendo esperienze sorprendenti, singolari e d’alto livello qualitativo. Come è già stato constatato, esperienze del genere fanno passare i costi in secondo piano. Per poter meglio proporre e pubblicizzare esperienze su misura per i singoli mercati e gruppi target, nel 2016 ST ha individuato dieci segmenti tipici di turisti del tempo libero e tre di turisti d’affari.
Esperienze presentate con grande risalto
Criteri fondamentali per il successo della nuova strategia sono la comoda reperibilità e la facile accessibilità delle esperienze. La nuova strategia di segmento ed esperienziale verrà quindi metodicamente applicata a tutti e quattro i pilastri del marketing integrato di ST (Promotion, Digital Marketing, Key Media Management, Key Account Management). Le esperienze verranno presentate su tutte le piattaforme, sotto forma di avvincenti storie elaborate in stile giornalistico.