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Strategia di marketing

Strategia di segmento ed esperienziale

Svizzera Turismo ha definito 13 tipologie di ospiti in base alle rispettive esigenze. Questa segmentazione rende possibile un marketing turistico ancora più preciso.

Essere il «best-in-class» è l’obiettivo a cui deve puntare la Svizzera come paese di vacanze, che può quindi differenziarsi solo offrendo esperienze sorprendenti, singolari e d’alto livello qualitativo. Come è già stato constatato, esperienze del genere fanno passare i costi in secondo piano. Per poter meglio proporre e pubblicizzare esperienze su misura per i singoli mercati e gruppi target, nel 2016 ST ha individuato dieci segmenti tipici di turisti del tempo libero e tre di turisti d’affari.

Esperienze presentate con grande risalto

Criteri fondamentali per il successo della nuova strategia sono la comoda reperibilità e la facile accessibilità delle esperienze. La nuova strategia di segmento ed esperienziale verrà quindi metodicamente applicata a tutti e quattro i pilastri del marketing integrato di ST (Promotion, Digital Marketing, Key Media Management, Key Account Management). Le esperienze verranno presentate su tutte le piattaforme, sotto forma di avvincenti storie elaborate in stile giornalistico.

Scopri di più su:

  • Strategia di marketing
  • Segmentazione

Inverno

Snow Lover: Winter Magic Romantic

Snow Sports Enthusiast: Skier, Free Rider, Cross-country Skier

Attractions Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Lifestyle Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Spa & Vitality Guest: Spa & Vitality Guest, Well Ager

Family: Family with Toddlers, Family with Kids

Estate

Nature Lover: Ecotourist, Typically Swiss Romantic

Outdoor Enthusiast: Hiker, Biker & Cycler

Attractions Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Luxury Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Spa & Vitality Guest: Spa & Vitality Guest, Well Ager

Family: Family with Toddlers, Family with Kids

Città

City Breaker: Urban Lifestyle Seeker, Sightseer

Culture Traveller: Culture Traveller

Attractioins Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Lifestyle Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Spa & Vitality Guest: Spa & Vitality Guest, Well Ager

Meetings

Congress Organizer: Association Executive, Swiss Member of International Association, Institutional Executives

Meeting Planner: Department Head, Personal Assistant, Agency Account Manager

Incentive Planner: Meeting Executive, Agency Account Manager

Leggi altre storie

Il Digital Marketing

comprende la presenza su Internet di ST: su MyS.com o sulle piattaforme di social media.

Il Key Account Management

si rivolge agli operatori turistici puntando alla cura dei rapporti, con effetto determinante per i mercati lontani.

La promozione

usa spot per le campagne, prospetti, promozioni live, inserti, offerte speciali e presenza in fiere.

Focus 2018

Monitor del Turismo Svizzero

Ogni quattro anni, Svizzera Turismo conduce uno studio statistico completo nel campo del turismo che serve come base per decisioni strategiche.

Caratteristiche dei turisti statunitensi

I pernottamenti dei turisti provenienti dagli Stati Uniti sono aumentati ulteriormente. Alex Herrmann, Director Americas, conosce le loro preferenze.

L’autunno si emancipa

I mesi autunnali sono sempre più apprezzati per viaggiare. Svizzera Turismo promuove questa evoluzione con una commercializzazione ad hoc.

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Si trova nella relazione annuale 2018. La relazione annuale 2019 è disponibile qui.

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