Nell’ambito del Key Account Management (KAM), Svizzera Turismo ST mantiene un contatto regolare con gli operatori turistici e definisce con loro business plan per aumentare la presenza (online e offline). Nel 2017 Switzerland Travel Mart e la collaborazione con Travel + Leisure sono stati due esempi concreti dei vantaggi di questo importante strumento.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e Promotion. Abbinati tra loro questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. È importante che siano considerati le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.
 
Dati e cifre
Key Account Management
  2017 2016
Pernottamenti generati dal KAM mln. 5,45 Mio.  4,70
Fatturato turistico * CHF mrd. 1,35  1,13
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera di ogni Paese