Scopri di più su:
Per commercializzare un Paese ricco di contrasti come la Svizzera in tutto il mondo, Svizzera Turismo ST sfrutta appieno le possibilità della promozione. Esempi tipici nel 2022 sono stati gli spot delle campagne, i prospetti o le offerte speciali per Run the Swiss City, la campagna di touring con Roger Federer o la campagna autunnale con Nature Spa. Ma tra le misure messe in atto vi sono anche formati di content marketing come ad esempio la keystory «Sempre più su», un corso di sci alpinismo per principianti.
Nel contesto del marketing digitale Svizzera Turismo ST perfeziona continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Ad esempio nel 2022 con la nuova app per il Grand Tour Of Switzerland, con cui ST si è aggiudicata l’oro tra le Best of Swiss Apps nella categoria Campagne.
Il marketing mix |
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti. |
Dati e cifre
Campaign & Activation |
2022 | 2021 | |
Top contatti di marketing* | mrd | 5,05 | 2,75 |
Contatti con clienti VIP** | mln | 13,78 | 15,48 |
Visite web al giorno*** | 67 371 | 92 222 | |
Visite web all’anno*** | mln | 24,60 | 33,20 |
Lingue | 16 | 16 | |
Hotel | 3325 | 2545 | |
Appartamenti di vacanza | 21 628 | 24 436 | |
Abbonati alla newsletter | 879 264 | 1 076 840 | |
Newsletter spedite | mln | 14,44 | 11,24 |
Download di app per dispositivi mobili | mln | 3,40 | 3,36 |
Contatti sui social media**** | mln | 5,08 | 4,76 |
Opuscoli distribuiti***** | mln | 1,04 | – |
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.) ** Numero di abbonati alla eNewsletter, di contatti nel call center, telefonate, e-mail, lettere, ordini e download di opuscoli, persone che prenotano presso STC/MySwitzerland.com, reazioni a MySwitzerland.com presso STC e operatori turistici, download di app, feedback/Mi piace su Facebook, follower su Twitter ***Nuova fonte dal 2021: Google Analytics inclusa la proiezione (ex WEMF)
****Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat ***** Tutte le produzioni centrali (Selezione/Verdi/Speciali invernali/Città)