Sono stati diversi i servizi sui media ottenuti nel 2022 grazie all’attività mediatica proattiva dei responsabili dei media nei 23 mercati: alla TV, alla radio, online e a mezzo stampa i giornalisti hanno parlato tra l’altro del nuovo Swiss Friend per il mercato coreano, del record mondiale stabilito con la più lunga cordata femminile del mondo per l’iniziativa 100% Women, della visita del disegnatore di manga Keisuke Sawaguchi, del Content Creator Summit a Lucerna o dell’evento organizzato da Svizzera Turismo ST Asia Pacific Workshop, la piattaforma più importante ed efficace per i buyer internazionali della regione Asia-Pacifico da un lato e i fornitori di servizi svizzeri dall’altro.

Nel quadro del Key Media Management (KMM) Svizzera Turismo ST assiste inoltre i leader d’opinione nelle ricerche o organizza conferenze e viaggi stampa. In totale i viaggi stampa internazionali organizzati da ST nel 2022 sono stati nove. A livello globale l’attività mediatica ha permesso di generare 5,65 miliardi di contatti «Top Coverage».

Il coordinamento internazionale avviene tramite una newsroom interattiva. ST garantisce il mantenimento di standard elevati e il successo dell’attività mediatica con corsi di formazione offerti regolarmente ai responsabili dei media.

Il marketing mix
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti.

 

Dati e cifre
Key Media Management (KMM)   2022 2021
Top Coverage Contatti mrd 5,65
Top Media Results*   3858 3562
Interazioni qualificate con i professionisti dei media   12 732 13 236
Partecipanti a
viaggi della stampa ST
  1302 831
Conferenze stampa   78 54
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini
e contenuti turistici pubblicati su un key medium.