Nell’ambito del Key Account Management (KAM) Svizzera Turismo ST intrattiene contatti regolari con gli operatori turistici, con i quali stipula business plan volti a ottenere un posizionamento di spicco per le offerte di vacanze e viaggi in Svizzera sulle relative piattaforme (online e offline) e, più in generale, un aumento delle vendite dei prodotti svizzeri. La cura delle relazioni faccia a faccia è una componente essenziale del lavoro di KAM. Grazie alla revoca delle misure anticovid in molti mercati importanti, rispetto all’anno precedente è stato possibile tornare a svolgere in Svizzera non solo più eventi, ma anche eventi di maggiori dimensioni.
Esempi di questo importante strumento sono stati nel 2022 l’Asia Pacific Workshop, l’Adventure Travel World Summit o la collaborazione con Kuoni Tumlare.
Il marketing mix |
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti. |
Dati e cifre
Key Account Management |
|
20222 |
2021 |
Pernottamenti generati dal KAM |
mln |
2,35 |
1,52 |
Fatturato turistico* |
mio |
514,2 |
303,5 |
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese