Le restrizioni sui viaggi imposte dalla pandemia di COVID-19 hanno colpito particolarmente le città svizzere. Gli ospiti d’oltreoceano e del settore dei meeting, che l’anno precedente avevano garantito un numero elevato di pernottamenti negli hotel cittadini, nel 2020 sono stati quasi del tutto assenti. Svizzera Turismo ST ha pertanto aperto le città a nuovi gruppi target e riprogrammato l’intero customer journey, concentrandosi sugli ospiti locali e sui mercati dei Paesi vicini.

Finanziamento con il Recovery Budget

Una delle misure nell’ambito della campagna Città è stata la realizzazione di una rivista dedicata alle città, che ST è riuscita a pubblicare in poco tempo grazie ai sussidi ottenuti dal Recovery Budget. Sono trascorse solo sei settimane dalla progettazione alla realizzazione della rivista, pubblicata a inizio ottobre con una tiratura di oltre 300 000 copie.

La rivista sulle città contiene consigli selezionati di esperti per il variopinto periodo autunnale.

64 pagine per presentare 20 città di ogni angolo del Paese, con suggerimenti per le grandi attrazioni turistiche, ma anche con consigli di esperti accuratamente selezionati per godere della bellezza dei colori dell’autunno. La rivista, pubblicata in tedesco e francese, si è dunque rivolta soprattutto al pubblico locale. Per realizzarla ST ha collaborato con la redazione della rivista «Transhelvetica», che è anche co-responsabile delle riviste di ST per l’estate (verde) e l’inverno (bianca). 

Feedback positivo dal settore turistico

La rivista 2020 sulle città è uscita nella Svizzera tedesca come allegato di «SonntagsZeitung» e «Transhelvetica». Nella Svizzera occidentale è stata allegata a «Le Matin Dimanche». Il feedback dei lettori e dei partner delle città è stato estremamente positivo. Una di loro è Sandra Dissertori, di Ticino Turismo: «Mi sono ‘gustata’ la rivista sulle città domenica a colazione e ne sono stata entusiasta!»