Il 25 % circa dei 12 milioni di Recovery Budget, stanziati dal Parlamento Svizzero a favore di Svizzera Turismo ST come aiuto per il settore turistico colpito dalla pandemia di COVID-19, è stato impiegato nel 2020 a favore delle città, quasi tutte in sofferenza a causa delle restrizioni sui viaggi imposte a livello globale. Ci si è concentrati su un’ampia promozione dell’offerta: le città partner di ST hanno elaborato offerte economicamente vantaggiose per l’estate e l’autunno 2020 e ST ne ha garantito la diffusione su tutte le piattaforme online e offline rilevanti.   

Ad agosto ST ha pubblicato tra l’altro un inserto di dodici pagine sulle città nel settimanale «Cooperazione» (in tedesco, Swiss City Swap), con una tiratura di 2,7 milioni di copie. In poco tempo è stata inoltre pubblicata una rivista supplementare dedicata alle città con 20 suggerimenti di città da visitare (tiratura 300 000 copie), contenente un opuscolo con offerte di tutte le città partner.

In più, attraverso un’innovativa campagna Città condotta su Pinterest, ST ha ottenuto 3000 lead sulle rispettive pagine di offerte e, grazie all’efficace attività mediatica di ST, il giornale «20 Minuten» ha pubblicato uno speciale autunno anch’esso contenente numerosi pacchetti hotel con proposte interessanti.

Infine, ST ha lanciato l’offerta Bed ’n’ Bureau per rispondere alle esigenze di home office legate alla nuova situazione e ad agosto 2020 l’intero pacchetto di misure è stato integrato con una pagina promozionale online contenente tutte le offerte. Ciò ha generato ulteriori 6,3 milioni di contatti di marketing nonché 25 000 sessioni sulle relative pagine di offerte.