La Skymetro dell’aeroporto di Zurigo collega l’Airside Center al Dock E, terminal esterno riservato prevalentemente a voli intercontinentali. Grazie alla ferrovia sotterranea automatica a levitazione aerodinamica (su cuscinetto d’aria) tirata da una fune, il tragitto, lungo 1,1 km, si percorre in tre minuti. Un momento ideale dunque per dare il benvenuto o dire arrivederci agli ospiti stranieri con un breve e suggestivo filmato sulla destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera.

Più varietà grazie alla tecnologia LED

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Svizzera Turismo ST e Flughafen Zürich AG. Dal lancio nel 2006, a salutare dalle pareti del tunnel gli otto milioni di passeggeri che in media viaggiano ogni anno sulla Skymetro c’era Heidi, questo il nome della protagonista del breve filmato visibile finora. Una serie di immagini fisse che, in combinazione con il movimento del trenino, producevano l’effetto flipbook.

A gennaio 2020 questo «libro animato» è stato sostituito da una variante più moderna con tecnologia LED: grazie a 432 strisce LED alte un metro, le immagini sulle pareti del tunnel si possono ora cambiare molto facilmente in modalità digitale. Ciò offre a ST e a Flughafen Zürich AG la possibilità di variare, mostrando destinazioni e attrazioni da tutta la Svizzera. Le prime sono state Zermatt con il Cervino ed Engelberg con il Titlis.

Partnership di marketing pluriennale

L’aeroporto di Zurigo è partner strategico di ST dal 2004. Nell’ambito di questa collaborazione improntata sul lungo periodo, l’organizzazione di marketing turistico ST mette a disposizione in modo mirato e sistematico la sua reputazione, la sua conoscenza dei mercati internazionali e le sue vaste piattaforme di marketing. In cambio ST sfrutta, fra l’altro, le piattaforme di comunicazione di Flughafen Zürich AG che promuovono miratamente la realizzazione di progetti per l’affermazione della Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi. Il video nel tunnel della Skymetro ne è un buon esempio.