Dal 2 al 22 luglio 2020 Svizzera Turismo ST ha utilizzato il canale social media Pinterest nell’ambito della campagna Città 2020, offrendo stimoli a potenziali visitatori da tutta Europa per un viaggio personalizzato in Svizzera. Il momento non è stato scelto a caso: nell’estate 2020 l’andamento favorevole della pandemia di COVID-19 aveva permesso un temporaneo allentamento delle restrizioni sui viaggi in Europa.

Nuova funzione Pin avanzata

Per la campagna su Pinterest è stata utilizzata per la prima volta un’innovativa funzione Pin avanzata, che ha combinato un quiz introduttivo a un generatore di lead: l’esperienza interattiva includeva domande sui gusti personali abbinate a proposte di città personalizzate e all’estrazione di un viaggio urbano in un weekend. Questa nuova tipologia di campagna su Pinterest, condotta in quattro lingue nei mercati Svizzera, Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito, ha prodotto oltre 46 milioni di impressioni e ha generato quasi 3000 lead, che ST ha successivamente utilizzato per altre campagne nell’ambito delle attività di recupero.

442 milioni di utenti attivi su Pinterest ogni mese

Pinterest, concepito come una bacheca virtuale, è popolare come motore di ricerca per immagini da cui trarre ispirazione. Nel terzo trimestre 2020 la piattaforma ha registrato 442 milioni di utenti attivi al mese. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il numero di persone che usano Pinterest almeno una volta al mese è dunque aumentato del 37 % circa (fonte: statista.com, in tedesco).
Nel 2020 Pinterest è diventato una piattaforma importante nel mix di social media di ST e continuerà a essere utilizzato anche nel 2021 nell’ambito di attività organiche e a pagamento.