Dall’inizio del 2020 Svizzera Turismo ST è tra le prime aziende svizzere ad aver puntato su TikTok. L’obiettivo è rivolgersi ai visitatori di domani con una comunicazione su misura.

Quando è nata la piattaforma social media TikTok?

  1. 2014
  2. 2016
  3. 2018
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La piattaforma TikTok, sviluppata dal fondatore di ByteDance Zhang Yiming, è stata lanciata sul mercato a settembre 2016. Nel 2017 la società mediatica ByteDance ha acquistato musical.ly, che ad agosto 2018 è stata assorbita da TikTok allargandone la base utenti.

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Engagement rate elevato

L’autenticità e la credibilità dei contenuti sui social media sono fondamentali per raggiungere la comunità di TikTok. I video di ST riscuotono successo: nel 2020 l’account TikTok @switzerlandtourism ha raggiunto un engagement di 5750 like a contributo, diventando così uno degli account di maggior successo tra le aziende svizzere. Già il secondo video, un’adrenalinica discesa in slittino, aveva registrato oltre 800 000 visualizzazioni entro la fine del 2020, con un risultato di oltre 95 000 like. 

Ingaggiati quattro TikToker ST ufficiali

La comunità di TikTok è giovane, molto reattiva alle tendenze del momento e parla una propria lingua. Per questo motivo a giugno 2020 ST ha chiamato a rinforzo quattro TikToker, giusto in tempo per l’allentamento delle restrizioni sui viaggi che da metà marzo alla prima settimana di giugno 2020 avevano ostacolato vacanze e gite a causa della pandemia di COVID-19.

Questi quattro «Digital Natives» avevano risposto a un’inserzione di lavoro (in tedesco) appositamente creata per la generazione dei social media, affermandosi alla fine contro circa 50 altri candidati. Si tratta di Georges Fournier da Ginevra, Chris Harmat da Basilea, Ophélie Stöckli da Losanna e Gina Thoenen da Lucerna/Gstaad.

Tutti e quattro hanno il proprio personalissimo stile e interessi diversi. ST si avvale dei loro servizi in qualità di Content Creator, ovvero per produrre video in primo luogo per l’account ST @switzerlandtourism e non per il proprio. In questo modo ST riesce a osservare il gruppo target del futuro e scopre come attirarlo con messaggi di argomento turistico. «Avendo tutti all’incirca vent’anni, i nostri TikToker hanno un certo fiuto per cosa potrebbe avere successo o meno nella comunità di TikTok. Diamo loro pertanto la massima libertà creativa nella scelta degli argomenti relativi alla Svizzera come meta turistica e nella realizzazione dei contenuti», afferma Dominic Stöcklin, responsabile social media di ST.

Presenza sui media e trasferimento di conoscenze

La presenza di ST su TikTok ha destato grande interesse anche nei media (specializzati) svizzeri. Hanno ad esempio parlato del progetto esemplare i media svizzeri «Blick», «TeleZüri» e «20 Minuten» , ma anche il sito specializzato estero Internetworld.de ha riportato la notizia. Il bando di lavoro è stato definito «coolest job posted in 2020».  

Studiando il potenziale dei nuovi canali di comunicazione digitale come TikTok e condividendo le conoscenze acquisite con il settore del turismo, ST conferma ulteriormente il suo ruolo di pioniere digitale per il marketing turistico svizzero.