Il ricercatore di tendenze e prospettive Matthias Horx ha definito la healthness il passo successivo della megatendenza della salute. E il documento di riflessione sull’ulteriore evoluzione della politica in materia di turismo della Segreteria di Stato dell’economia (Seco) definisce quanto segue: «Uno stile attivo e sano, denominato healthness, delinea il turismo nelle aree del benessere, della qualità di vita, della significatività e dell’equilibrio.»

L’andamento economico incide sul mix di mercati della Svizzera. Per i mercati limitrofi e lontani e anche per il mercato domestico ci vogliono strategie diverse.

Svizzera Turismo vede grandi opportunità per la Svizzera come meta di vacanza nel trend della salute. ST ne aveva gettato le basi più di 20 anni fa pubblicando il primo opuscolo dedicato al wellness. Questo comparto ora si estende alla sanità, spaziando dalla prevenzione alla riabilitazione, senza dimenticare i trattamenti. Nel 2019 ST lancia quindi, in collaborazione con 26 cliniche partner, il turismo della salute.

La Svizzera ha tutti i presupposti per poter offrire l’intera gamma di prestazioni in fatto di salute e bellezza, dalla prevenzione al trattamento medico specializzato. La natura autentica, la buona raggiungibilità internazionale, le città pulite e tranquille ne sono il complemento ideale. La Svizzera è così in grado di posizionarsi nel comparto premium delle prime 5 destinazioni di turismo della salute.