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In collaborazione con Swiss Wine Promotion, Svizzera Turismo ST ha riunito per la prima volta l’offerta enoturistica del Paese. La nuova piattaforma MySwitzerland.com/enoturismo è stata una delle colonne portanti della campagna autunnale 2019. La presenza online ha migliorato nettamente la visibilità delle singole offerte di enoturismo: ST ha calcolato che nei mesi di settembre e ottobre 2019 la nuova piattaforma dedicata al vino è stata consultata circa 23 500 volte. Essa è disponibile in sei lingue: oltre alle lingue nazionali è stata tradotta, ad esempio, anche in olandese o spagnolo.
Allo Switzerland Travel Mart (STM) 2019, ST ha avuto l’opportunità di presentare direttamente l’enoturismo svizzero a un pubblico internazionale di esperti: in uno dei più importanti eventi svizzeri per il Key Account Management 460 acquirenti esteri di prodotti turistici appartenenti a 50 mercati hanno scoperto una sfaccettatura assolutamente nuova della destinazione Svizzera.
Prenotare direttamente online 30 esperienze enologiche guidate
Al giorno d’oggi, l’ospite vuole vivere esperienze. Proprio per questo pianifica e prenota i suoi viaggi (le sue esperienze) prevalentemente online. Le 30 esperienze enologiche (a fine 2019) guidate vanno incontro a queste esigenze. Tutte si possono prenotare direttamente online. Ma il nuovo hub di enoturismo offre ancora di più: una cartina interattiva delle sei regioni vitivinicole rivela interessanti dati e cifre. In brevi filmati, viticoltori di tutte le regioni prendono la parola. Ci sono consigli per degustazioni, sentieri didattici o itinerari per bici fra i vigneti – e naturalmente gli alberghi del vino più indicati per ogni regione vitivinicola.
Potenziale per mete che vanno oltre il mainstream
Combinare i piaceri dei sensi con suggestivi paesaggi è una ricetta di successo nell’enoturismo. Lo dimostrano, non da ultimo, l’Alsazia e la California. Ma il tema è rilevante anche per gli ospiti in Svizzera: il 94% degli ospiti intervistati nutre interesse per il mondo del vino (fonte: Monitor del Turismo Svizzero 2017).
Il quotidiano britannico «The Guardian»(in inglese) ha raccomandato la Svizzera come destinazione enologica, sottolineandone l’aspetto di consiglio segreto: i turisti alla ricerca di momenti intensi scoprono nel Lavaux una delle 16 regioni vitivinicole del mondo che è Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si trovano il vigneto più alto d’Europa e quello più piccolo al mondo. Sei regioni vitivinicole dove si coltivano 250 vitigni e ogni anno si pigiano 79 milioni di litri di vino. Solo l’1,6% del vino svizzero è destinato all’esportazione. La soluzione migliore per chi vuole assaggiare il vino locale è quindi quella di recarsi in Svizzera.
Dati e cifre
Campagna autunnale | 2019 | 2018 | |
Budget | mln CHF | 3,7 | 4,2 |
Quota del budget totale | % | 4,6 | 4,6 |
Mercati target | CH, D, I | CH, D, I, F | |
Visite su MySwitzerland.com* | 0,9 mln | 391 422 | |
Top contatti pubblicitari e di marketing |
mln | 152 | 114 |
Contatti mediatici (lettori, audience radiotelevisiva) | mln | 270 | 290 |
Partecipanti a viaggi stampa ST | 85 | 65 | |
Top Media Results | 270 | 111 |
*Sono conteggiate solo le chiamate alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.