Nel 2018, grazie al lavoro mediatico proattivo i responsabili dei media di 22 mercati hanno lasciato varie tracce nel campo del rendiconto mediatico: via TV, radio, online e materiale stampato i giornalisti hanno riferito, tra gli altri, del primo Influencer Summit, dei Pop-up Hotels e della prima campagna autunnale nazionale. Nel quadro del Key Media Management (KMM) Svizzera Turismo ST sostiene inoltre i leader d’opinione nelle ricerche o organizza conferenze o viaggi stampa. Nel 2018, ST ha organizzato complessivamente nove viaggi stampa internazionali. L’attività mediatica ha permesso di generare 16,98 miliardi di contatti.

Il coordinamento internazionale avviene tramite una newsroom interattiva. Offrendo regolarmente agli addetti stampa la possibilità di frequentare corsi di formazione, ST garantisce il mantenimento di standard elevati e il successo dell’attività mediatica.  

Un approccio a trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante considerare le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.

 

Dati e cifre
Key Media Management   2018 2017
Contatti mediatici mrd. 16,98 12,03
Articoli stampa generati   18 136 16 012
Partecipanti a viaggi stampa ST   3 002 2 927
Conferenze stampa   105 106
Top Media Results*   3 125 2 484
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini e contenuti turistici pubblicati su un key medium.