Per commercializzare nel mondo la Svizzera, territorio ricco di contrasti naturali, Svizzera Turismo ST sfrutta le possibilità della promozione. Nel 2018 ne sono stati esempi tipici gli spot per le campagne Estate, Autunno , Città e Inverno. Ma anche format di content marketing quali le keystory o la presenza alle fiere come il London Bike Show hanno dato un’impronta creativa alla pubblicizzazione della Svizzera come paese di vacanze.

Un approccio a trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distizione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante considerare le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.

 

Dati e cifre
Promozione   2018 2017
Contatti pubblicitari e marketing* mrd. 5,76 6,13
Contatti con clienti VIP** mln. 7,84 6,67
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.)
 ** Numero di abbonati alla eNewsletter, di contatti nel call center (telefonate, e-mail, lettere), ordini e download di opuscoli, persone che prenotano presso STC/MySwitzerland.com, reazioni a MySwitzerland.com presso STC e operatori turistici, download di app, feedback/Mi piace su Facebook, follower su Twitter