Nel quadro del Key Account Management (KAM), Svizzera Turismo ST ha contatti regolari con gli operatori turistici. Con loro elabora business plan con l’obiettivo di collocare in buona posizione le offerte di viaggi e vacanze in Svizzera sulle relative piattaforme (online e offline) e più in generale di incrementare i prodotti svizzeri venduti.

Nel 2018 lo Snow Travel Mart Switzerland, l’Evento commerciale e mediatico in Brasile e l’ottenimento del Virtuoso Award «Tourism Board of the Year 2018» da parte di ST Nordamerica hanno ben rappresentato l’efficacia di questo importante strumento.

Un approccio a trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante considerare le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati.
 
Dati e cifre
Key Account Management   2018 2017
Pernottamenti generati dal KAM mln. 5,45 5,45 mln
Fatturato turistico* CHF mrd. 1,34 1,35 
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera di ogni Paese