Il 30% dei nativi digitali dà più credibilità agli influencer rispetto ai media tradizionali, come dimostra l’ultimo studio, condotto annualmente, sull’uso dei media e sul comportamento informazionale della popolazione svizzera (Media Use Index).

Ma qual è l’approccio migliore con questi influencer? Da cosa si riconosce un buon influencer? Quali sono le attese e le esigenze da ambo le parti? Tutte domande che non riguardano soltanto il settore del turismo.

Definizione obiettivi e misurazione dei risultati

Per rispondere a tali domande, Svizzera Turismo ST ha invitato, nel quadro della sua strategia di gestione degli influencer, 29 influencer di grande spessore, con un totale di 13,5 milioni di follower, nella Regione Montreux Riviera (VD) per partecipare al primo «Switzerland Tourism Influencer Summit». Vi hanno preso parte nel ruolo di partner: l’Ufficio del turismo del Canton Vaud, Montreux-Vevey Tourisme, SWISS, STS e le destinazioni Regione della Jungfrau, Gstaad, Flims, Zurigo, Crans-Montana, Lausanne e Basilea. Gli obiettivi di ST per questa prima conferenza:

  • stabilire standard elevati per il marketing degli influencer;
  • rafforzare la posizione di ST in quanto esperta di influencer;
  • ottenere un alto grado di engagement dai follower;
  • inserire il tema del marketing degli influencer nel turismo nel programma dei media e del pubblico.

La conferenza di agosto 2018 è stata un grande successo e ha superato le previsioni: «L’engagement rate ha raggiunto il 5,2% in totale», spiega Anja Mosimann, Social Media Manager di Svizzera Turismo, «una percentuale molto più alta rispetto agli altri post degli influencer e all’obiettivo del 4,5% che ci eravamo prefissi.» ST aveva concordato nel complesso 92 post su Instagram. Gli influencer ne hanno pubblicati più di 238, ottenendo quasi 1,5 milioni di like e 26 000 commenti.

Grande interesse dei media

I media hanno reagito con grande interesse alla conferenza internazionale degli influencer: tutti i principali media svizzeri («10vor10», «24heures», «20 Minuten» ecc.) hanno riferito ampiamente dell’evento, cosa che ha rafforzato allo stesso tempo la posizione di ST come esperta di influencer. Il progetto ha generato un totale di oltre 15 milioni di contatti con i media.