Scopri di più su:
Batiste Pilet, collaboratore di ST, illustra in un centro commerciale cinese il funzionamento della LiveMap di Svizzera Turismo (in cinese).
Nell’ambito del Digital Marketing, Svizzera Turismo ST sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Oltre alle misure consolidate su MySwitzerland.com e ai social media, nel 2018 ST ha puntato sulle realtà ampliate e su una nuova piattaforma di software.
Impiego dell’Augmented Reality
Con l’aiuto della LIVEMap ST dimostra l’impiego della tecnologia di realtà aumentata nella comunicazione di marketing. Durante conferenze mediatiche ed esposizioni sono stati proiettati su una grande cartina sospesa nell’aria alcuni eventi tenutisi in Svizzera. Tramite l’app, via smartphone o tablet, gli utenti hanno consultato il traffico ferroviario e aereo, i fenomeni meteorologici locali o gli Instagram feed. LIVEMap consente di trasmettere contenuti in formato tridimensionale, dal vivo e in modo divertente. ST ha realizzato vari layer, tra cui dodici itinerari per bici, il Grand (Train) Tour of Switzerland e diversi contenuti dei partner delle campagne Estate e Città.
Offerta chat ampliata a cura di guuru
A luglio 2018 ST ha collaborato per la prima volta con la start-up guuru per ampliare il servizio chat dello Switzerland Travel Center. Con l’app guuru, i clienti aiutano altri clienti. Il bilancio sino a fine 2018 è molto positivo e riporta 74 guuru partecipanti e un grado di soddisfazione pari al 94%.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante considerare le diverse condizioni quadro e il comportamento al consumo sui vari mercati. |
Dati e cifre
Digital Marketing | 2018 | 2017 | |
Contatti web giornalieri* | 88 138 | 83 500 | |
Contatti web annuali* | mln. | 32,17 | 30,48 |
Lingue | 16 | 16 | |
Hotel | 1 887 | 1 943 | |
Appartamenti di vacanza | 25 634 | 22 225 | |
Partner eCRM | 31 | 30 | |
Abbonati alla newsletter | 959 137 | 940 000 | |
Newsletter spedite | mln. | 14,92 | 17,76 |
Download di mobile app | mln. | 3,22 | 3,08 |
Contatti sui social media** | mln. | 3,63 | 3,03 |
*Certificati REMP ** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Ren Ren, Google+ WeChat