In Australia, l’inverno svizzero è un segmento in continua crescita del quale Svizzera Turismo ST si occupa attivamente dal 2014. Il numero dei pernottamenti alberghieri di turisti invernali provenienti dall’Australia lo conferma: rispetto al periodo precedente, nella stagione invernale 2017/2018 vi è stato un aumento del 10,3%.

In occasione della grande fiera delle vacanze invernali tenutasi a maggio 2018 a Sidney, ST ha presentato la campagna invernale «Upgrade Your Winter» per la stagione 2018/2019. 7000 appassionati di sport invernali e della neve hanno visitato la fiera, che si colloca in un segmento di prezzo superiore e che per questo gruppo target è un’importante base decisionale. Secondo i risultati di un sondaggio, l’83% dei visitatori ha scelto la destinazione per le successive vacanze sugli sci proprio in occasione della fiera.

 

Queste sono state le regioni turistiche più apprezzate dagli ospiti australiani durante la stagione invernale 2017/2018 secondo i dati sui pernottamenti alberghieri dell’Ufficio federale di statistica.

I tre cani San Bernardo, presenti allo stand svizzero grazie alla cooperazione con The Saint Bernard Club of New South Wales, hanno calamitato su di sé le attenzioni del pubblico e fatto da rompighiaccio per un primo contatto. ST ha così potuto diffondere i suoi messaggi spiegando, ad esempio, che le vacanze invernali in Svizzera sono già di per sé un upgrade grazie alle zone sciistiche più ad alta quota dell’area alpina e alle offerte di esperienze innovative. O che l’inverno svizzero ha in serbo offerte anche per chi predilige il turismo itinerante. Tra gli ospiti invernali australiani, infatti, spicca l’alto numero di turisti itineranti (l’80% contro il 29% del totale di turisti), come evidenzia l’attuale Monitor del Turismo Svizzero. Le offerte relativamente nuove di «Safari sugli sci» (ovvero una visita di varie zone sciistiche inserita, ad esempio, nell’itinerario del Glacier Express) incontrano il favore del turista australiano in materia di viaggi touring.

Alcuni importanti Key Partner svizzeri hanno già prospettato di partecipare alla prossima fiera, pertanto ST prevede di allestire uno stand più grande.