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Strategia di marketing

Strategia di segmento ed esperienziale

per il marketing turistico ad hoc. Sempre più ospiti in vacanza vogliono apprendere, sperimentare, scoprire.

Essere il «best-in-class» è l’obiettivo a cui deve puntare la Svizzera come paese di vacanze, che può quindi differenziarsi solo offrendo esperienze sorprendenti, singolari e d’alto livello qualitativo. Come è già stato constatato, esperienze del genere fanno passare i costi in secondo piano.
Per poter meglio proporre e pubblicizzare esperienze su misura per i singoli mercati e gruppi target, nel 2016 ST ha individuato dieci segmenti tipici di turisti del tempo libero e tre di turisti d’affari.

Esperienze presentate con grande risalto
Criteri fondamentali per il successo della nuova strategia sono la comoda reperibilità e la facile accessibilità delle esperienze. La nuova strategia di segmento ed esperienziale verrà quindi metodicamente applicata a tutti e quattro i pilastri del marketing integrato di ST (Promotion, Digital Marketing, Key Media Management, Key Account Management). Le esperienze verranno presentate su tutte le piattaforme, sotto forma di avvincenti storie elaborate in stile giornalistico.

Scopri di più su:

  • Strategia di marketing
  • Segmentazione

Inverno

Snow Lover: Winter Magic Romantic

Snow Sports Enthusiast: Skier, Free Rider, Cross-country Skier

Attractions Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Lifestyle Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Spa & Vitality Guest: Spa & Vitality Guest, Well Ager

Family: Family with Toddlers, Family with Kids

Estate

Nature Lover: Ecotourist, Typically Swiss Romantic

Outdoor Enthusiast: Hiker, Biker & Cycler

Attractions Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Lifestyle Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Spa & Vitality Guest: Spa & Vitality Guest, Well Ager

Family: Family with Toddlers, Family with Kids

Città

City Breaker: Urban Lifestyle Seeker, Sightseer

Culture Traveller: Culture Traveller

Attractioins Tourer: Attractions, History & Heritage Explorer, Day Tripper

Lifestyle Traveller: Luxury Traveller, Gourmet

Meetings

Congress Organizer: Association Executive, Swiss Member of International Association, Institutional Executives

Meeting Planner: Department Head, Personal Assistant, Agency Account Manager

Incentive Planner: Meeting Executive, Agency Account Manager

Questo contributo fa parte del tema Strategia di marketing . Scopri di più su questo argomento:

Il Digital Marketing

comprende la presenza su Internet di ST: su MyS.com o sulle piattaforme di social media.

Il Key Account Management

si rivolge agli operatori turistici puntando alla cura dei rapporti, con effetto determinante per i mercati lontani.

La promozione

usa spot per le campagne, prospetti, promozioni live, inserti, offerte speciali e presenza in fiere.

Focus 2017

«La natura ti rivuole.»

questo lo slogan della campagna estiva 2017. Il messaggio è stato potenziato dal lancio di nuove piattaforme online.

100 anni di successo

ripercorsi nelle esposizioni e nelle iniziative organizzate in occasione dell’anniversario «100 anni di promozione turistica svizzera».

Pernottamenti alberghieri

in crescita di nuovo, grazie alle molte innovazioni nel turismo. Sostenuto dal contesto economico favorevole, il settore ha innescato l’inversione di tendenza.

Nuova immagine

grazie a Ranveer Singh, star di Bollywood. Su Instagram & co. condivide con i giovani indiani le sue vacanze in Svizzera ricche di esperienze.

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Si trova nella relazione annuale 2017. La relazione annuale 2021 è disponibile qui.

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