L’India sta vivendo una trasformazione demografica. Il 60% della popolazione ha meno di 35 anni. Tra loro sempre più giovani cresciuti in città, con una buona istruzione, che durante le vacanze desiderano vivere avventure nella natura, assaggiare delizie culinarie o inoltrarsi nell’emozionante vita notturna di una città alla moda. Finora, in India la Svizzera come destinazione di vacanze era considerata una vera meta da sogno, soprattutto per vacanze in famiglia, soggiorni romantici in coppia (luna di miele) e viaggi in treno. Con Ranveer Singh, la star di Bollywood trentatreenne, come testimonial d’eccezione, Svizzera Turismo ST ha voluto trasformare questa immagine e risvegliare in un gruppo target urbano più giovane il piacere di viaggiare.

Grande community di fan sui social media

Ranveer Singh è già stato due volte in Svizzera. Nel luglio 2016, a Lucerna, Interlaken e Zurigo ha potuto sperimentare le attività all’aperto che la Svizzera può offrire ai giovani indiani. Nel febbraio 2017 è stato invece a St. Moritz e Engelberg per scoprire la Svizzera come meta invernale. Ha inoltre incontrato i media a Lucerna, tra gli altri il quotidiano «Blick»(in tedesco) e la televisione svizzera (in francese). Grazie alle foto e ai video postati con regolarità, la sua grande community di fan sui social media (in totale più di 26 milioni di follower su Instagram, Facebook e Twitter) ha potuto seguirlo nelle sue esperienze(inglese) invernali. Fino a giugno 2017, ST ha generato soltanto in India oltre cinque miliardi di contatti mediatici.

Per il 2017, l’Ufficio federale di statistica ha segnalato circa 739 200 pernottamenti alberghieri da parte di indiani, che corrisponde a un aumento del 23,4%, ascrivibile senz’altro alla campagna con Ranveer Singh.