Nello spot invernale 2016/2017, il simpatico gaudente Bruno diventa una star dei social media: rilassato, sulle montagne svizzere preferisce le terrazze soleggiate e ingaggia l’asse dello sci Albert che, in azione come controfigura, pubblica foto e video spettacolari sui social media. Lo spot mostra come video e post condivisi possono diventare virali in tutto il mondo. Con i suoi post Bruno raccoglie sempre più fan, che lo incitano e si mostrano a loro volta #INNAMORATIdellaSVIZZERA.

Con lo spot invernale, Svizzera Turismo ST ha voluto illustrare, con un tocco di ilarità, la grande importanza che rivestono i social media per il turismo. Gli smartphone fanno oramai parte dell’equipaggiamento standard di ogni viaggiatore e vengono utilizzati con assiduità per condividere le vacanze sui social. Il passaparola digitale stimola ST ad attuare attività mirate, come ad esempio la collaborazione con influencer. O iniziative piccole, simpatiche come quella della giovane coppia di sposi sul Gornergrat o dell’hashtag, nel frattempo noto in tutto il mondo, #InLoveWithSwitzerland. Di questo hashtag non si avvalgono soltanto ST e le destinazioni invernali per fornire informazioni, ma anche molti utenti, per riferire delle loro vacanze in Svizzera.

Dati e cifre
Inverno   2017 2016
Budget CHF mln 20,5 22,4
Quota del budget totale % 21,9 24,4
Mercati di destinazione   mondiale mondiale
Opuscoli distribuiti mln. 3,8 5,4
Visite su
MySwitzerland.com*
mln. 15,2 14,9
Partecipanti a viaggi
stampa di ST
  765 555
Contatti mediatici (lettori
e audience radiotelevisiva)
mrd. 3,4 2,7
Pernottamenti generati
dal KAM
Mio. 1,5 1,2
*Compresi i contenuti della campagna Città